“SALONE INTERNAZIONALE DELL’UMORISMO BORDIGHERA” A TEMA “MARE”

Giovedì 22 giugno 2023, presso la Chiesa Anglicana di Bordighera si darà il via al 53° Salone Internazionale dell’Umorismo di Bordighera.

Il programma prevede il 22 giugno alle ore 18:00 l’inaugurazione alla presenza delle autorità, (apertura al pubblico ore 19:00) a cui seguiranno dal 22 al 24 le giornate del Salone e per finire il 25 serata di premiazione.

La mostra continuerà fino al 23 luglio tutti i giorni dalle 18 alle 22.
IL MANIFESTO:
È una tavola di Quino dedicata al mare inteso come un mezzo di comunicazione; la sottile ironia del naufrago che non ha più posto per inviare il suo messaggio in bottiglia, sottolinea
bonariamente solitudine e perplessità .
OMAGGIO AD UN AUTORE:
Proseguendo l’iniziativa del 2022 con Peynet, la sezione Omaggio ad un Autore è dedicata
Joaquín Salvador Lavado Tejón, in arte Quino, creatore della celebre Mafalda. La serie di lavori esposti ci permetterà di ammirare varie fasi dell’opera del grande maestro.
IL CONCORSO E’ A TEMA ” MARE” E LA PALMA D’ORO:
Quest’anno riprendiamo la tradizione dei premi al miglior disegno a tema: Palma d’Oro, Dattero d’Oro e Dattero d’Argento. A diverse personalità andranno la Rama di Palma d’Oro e altri premi nella tradizione del Salone.
Il tema è il MARE, inteso nella sua accezione più ampia: fonte di ispirazione poetica, di viaggi, di scoperte geografiche, di globalizzazioni, di drammi, di svago.
Al concorso si sono iscritti circa. 400 disegnatori da 71 paesi (l’anno scorso furono 140 e 38); i
disegni ricevuti quasi 800 ( c/ 340). Di questi, circa. 180 saranno esposti in mostra e tra questi 3 saranno premiati con la Palma d’Oro e il Dattero e 10 riceveranno la Menzione d’Onore.
Un risultato inaspettato con opere di grande qualità dove l’aspetto ambientale risulta essere
preminente attenzione della maggior parte degli umoristi di tutti i paesi.
I COMPONENTI DELLA GIURIA:
Le opere sono state scelte da personalità del mondo dell’umorismo internazionale di elevato
standing: una tradizione consolidata del Salone.
IL PANNELLO D’ONORE:
È l’esposizione riservata ai vincitori della Palma d’Oro, artisti che hanno fatto la storia e la gloria del Salone attraverso gli anni. Peynet, Furrer, Fazlic, Cavallo, Mordillo…
IL PROGRAMMA E GLI OSPITI:
Gli eventi si terranno presso: EX CHIESA ANGLICANA:
Presentazioni e conferenze.

PROGRAMMA 53° SALONE INTERNAZIONALE DELL’UMORISMO
22/6 H. 18 INAUGURAZIONE AD INVITO.

DALLE ORE 19.00 APERTURA AL PUBBLICO
23/6 H.17:30 (iscrizioni sul posto dalle 17) CHIOSCO DELLA MUSICA – STARI RIBAR:
LABORATORIO DA TAPPO A TAPPO
, come “pescare” la plastica dai mari e dare vita a pesci ed a opere tridimensionali. Massimo espone alcune delle sue creazioni alla Biennale di Architettura di Venezia.

23/6 H. 21 ANGLICANA – CLAUDIO MELLANA
(disegnatore umorista) Presenta il libro: Muto
come una vignetta (Il Pennino). Claudio racconterà come il disegno umoristico debba essere
senza parole.
24/6 H.18 ANGLICANAMADDALENA JAHODA presenta Balene salvateci (Mursia). Studiare le balene è certamente una professione insolita e per quanto affascinante porta a volte… a qualche esilarante malinteso. Tra aneddoti, arte, e informazioni di prima mano, Maddalena, ricercatrice dell’Istituto Tethys racconta perché oggi più che mai è fondamentale proteggere i cetacei, animali per cui il mar Ligure è particolarmente importante. MILKO DALLA BATTISTA, umorista, disegna il racconto di Maddalena.
24/6 H. 21 ANGLICANA WALTER FONTANA (scrittore sceneggiatore) con L’uomo di Marketing e la variante limone (Bompiani), esilarante analisi del mondo aziendale, un luogo dove “persone adulte subiscono continuamente traumi infantili”. Per Walter si tratta di un gradito ritorno avendo vinto nel 1995 il Dattero d’Oro per lo stesso libro recentemente ristampato a grande richiesta. È anche autore per la tv, Che Tempo Che Fa, Quelli che il calcio, Mai dire Gol, ha collaborato al cinema e in teatro con Aldo,Giovanni e Giacomo, Ale e Franz, Angela Finocchiaro…Introduce
LUCA RESTIVO, autore testi per la RAI, scrive e conduce “Late Show”e Cater XL su Rai Radio2.
25/6 H. 18 ANGLICANA – ALESSANDRO ZUCCHELLI Perché si Ride. In questo incontro
partendo dalla fisiologia del riso si arriva alla capacità degli artisti di suscitarlo, impostando le basi per una ricetta della comicità. Laureato in Pedagogia con una tesi sul perché le barzellette fanno ridere, ha partecipato al Salone Internazionale dell’Umorismo di Bordighera nel 1976 e 1977 come umorista, e nel 1998 e 1999 come relatore. Studia da sempre l’umorismo, cercando di inscatolarlo in una formula, per ora senza riuscirci.
25/6 H.21 CINEMA OLIMPIA Serata di premiazione alla presenza di autorità, umoristi e ospiti d’onore.
Conferimento Palma d’Oro, Dattero d’Oro e Dattero d’Argento ai migliori disegnatori per il tema MARE. Conferimento Rama di Palma d’Oro alla carriera a FRANCESCO SALVI, un grande e poliedrico interprete della comicità di scuola milanese. Un artista che attraversa stili e mezzi espressivi diversi, dal cinema alla musica, al teatro, alla letteratura. Per quest’ultima, è stato premiato a Bordighera con la Palma d’Oro per “Storia della Cultura Mondiale” .
Ospiti del Salone:
Joaquín Lavado Tejón QUINO una retrospettiva sul grande autore di MAFALDA, bambina dallo spirito ribelle che ragiona da grande ed è preoccupata per l’umanità e per la pace nel mondo, senza dimenticare le idiosincrasie delle donne.
WOW Museo del Fumetto di Milano. WOW è un luogo piacevole che accoglie artisti, editori,
appassionati e semplici curiosi che intendono approfondire la conoscenza del Fumetto storico e contemporaneo, negli ambiti più diversi, in un’ottica di sviluppo e di crescita culturale.
Amico Libro, Bordighera: propone testi di narrativa umoristica di autori italiani contemporanei,
fumetti e graphic novel.
Amici del Fumetto, Ventimiglia: con i fumetti storici di Bruno Calatroni dal 1930 al 1960 e con i disegni degli illustratori di Tex Willer.
Mondadori Book store, Bordighera: Gli amanti dei manga potranno trovare presso lo stand le
più importanti novità degli editori J-Pop Star Comics e Panini Planet Manga.
Tethys / Marevivo: due organizzazioni che hanno a cuore il Mediterraneo, raccontano storie di cetacei e di conservazione marina.

di M. B.