SANREMO – OMAGGIO A RENATO GUTTUSO MARTEDI’ 12 FEBBRAIO SALA PRIVATA CASINO’

Omaggio a Renato Guttuso domani martedì 12 febbraio ore 16.30 sala privata del Casinò di Sanremo

  La Dott.sa Federica Flore, storica dell’arte presenta il volume: ” Per sincerità ricevuta.  Undici opere di Renato Guttuso al Casinò di Sanremo.”

S Nell’ambito dei Martedì Letterari  domani 12 febbraio ore 16.30 nella sala Privata  la Dott.sa Federica Flore presenta il volume:” ” Per sincerità ricevuta  Undici opere di Renato Guttuso al Casinò di Sanremo” .. Verranno evidenziate le opere esposte nel foyer di Porta Teatro alla luce del volume redatto in occasione dell’esposizione, organizzata in collaborazione con la Fondazione Cento Fiori, il circolo degli Artisti di Albissola e il comune di Albissola.

L’opera esemplifica il percorso dell’esposizione presente nel foyer sino al 28 febbraio, evidenziando il percorso artistico di uno dei grandi dell’Arte del Novecento. Nell’esposizione è presente anche l’opera 2Il cane sul prato” proveniente dalla collezione privata del Casinò di Sanremo.

…” Questa grande lezione di sincerità abbiamo da costoro ricevuta., noi giovani che lavoriamo da pochi anni, ed abbimo già dinnanzi a noi chiara la via da battere. Giovani d’anni-chi è più vecchio non ne ha più di venticinque- ragazzi che non copiano nessuno, perché sanno la inutilità di copiare…”

A scrivere qui è Renato Guttuso a proposito di qugli aristi –Sironi, Campgli, Martini, che seppero mettere in pratica l’intenzione di molti di far comprendere la realtà con gli occhid el fanciullo, ovvero di colui che vive immerso nella vita, distaccandosi dalla pretesa del giudizio e preservando ka ricchezza di una descrizione pura…”

Con la scelta di queste parole Federica Flore spiega anche le motivazioni di un titolo, che contestualizza la figura dell’artista “come vessillo di verità”.

Il volume “Per sincerità ricevuta. Undici opere di Renato Guttuso” verrà distribuito ad offerta libera finalizzata alla Caritas diocesana.

Il 19 febbraio alle ore 16.30 i Martedì Letterari tornano nel Teatro dell’Opera.  Marco Malvaldi presenta il libro: “La misura dell’uomo” (Giunti). Partecipa lo storico Matteo Moraglia.

La redazione