PERINALDO “LIBRI E SCRITTORI SOTTO LE STELLE”

Torna a Perinaldo, borgo “bandiera arancione” posto a 600 metri s.l.m. nell’entroterra dell’estremo Ponente ligure, la rassegna letteraria “LIBRI E SCRITTORI SOTTO LE STELLE” che già l’anno scorso ha mietuto buon riscontro di pubblico e ottimo successo.

L’iniziativa, nata su impulso dell’Assessorato alla Cultura e alla Promozione del Territorio, quest’anno è stata organizzata in collaborazione con la libreria Casella di Ventimiglia e l’Associazione Culturale “LIBER theatrum” e godrà della guida e direzione di Diego Marangon, che intratterrà anche gli autori. La location degli incontri sarà la centralissima Piazza della Chiesa di San Nicolò. In caso di maltempo gli incontri d’autore si terranno nella sala consigliare accanto all’osservatorio astronomico.

Il già fitto calendario degli eventi estivi di Perinaldo – che Domenica 17 Luglio alle ore 21.30 vedrà l’attesissimo battesimo di teatro “diffuso” con “IL PRINCIPE PICCOLO” – si arricchisce quindi della seconda edizione di un importante appuntamento letterario, quest’anno premiato anche dalla presenza di personaggi di spicco del panorama librario italiano, lieti e curiosi al tempo stesso di fare tappa a Perinaldo, terra natia di Gian Domenico Cassini e di altri illustri astronomi e cartografi nonché sede di un notissimo Osservatorio Astronomico.

La rassegna si svilupperà in 5 serate per altrettanti incontri con autori e ospiti importanti, nel suggestivo centro storico di uno dei borghi più caratteristici e belli del ponente ligure. Le presentazioni – tutte fissate alle ore 21.15 – si terranno nella centralissima Piazza della Chiesa di San Nicolò, praticamente un grande e bellissimo balcone affacciato sul mar ligure all’orizzonte.

Debutto fissato martedì 19 Luglio con la presentazione del romanzo ”Splendi più che puoi” di Sara RATTARO (Garzanti libri) già vincitrice lo scorso anno del prestigioso Premio Bancarella.

Si prosegue giovedì 4 agosto con Bruno MORCHIO e il suo “Fragili verità. Il ritorno di Bacci Pagano”l’attesissimo nuovo libro sull’investigatore privato genovese “senza mutande”.

Venerdì 12 Agosto sarà invece di scena Gian Paolo ORMEZZANO, il mitico giornalista sportivo piemontese con il suo I cantaglorie. Una storia calda e ribalda della stampa sportiva” (66th and 2nd edizioni)

Mercoledì 17 agosto appuntamento invece con un interessantissimo debutto per Longanesi editore:Maurizio MAGGI e il suo “L’enigma dei ghiacci”.

 

Chiusura sabato 27 agosto con Roberto NEGRO e lo spettacolo letterario-musicale-teatrale dedicato al suo ultimo noir “Il  mistero del cadavere senza nome” in collaborazione con “LIBER theatrum” e il duo di musica popolare “Dan Levant”.

 

Con questa rassegna, il borgo delle stelle conferma una volta di più la propria vocazione alla cultura e alla scienza. Si è deciso di intitolare la rassegna sia ai libri che agli scrittori in quanto certamente importanti sono i libri, ma altrettanto lo sono i loro autori che sarà possibile conoscere di persona e con i quali sarà interessante potersi intrattenere e poter conversare.

L’ingresso a tutti gli incontri è libero e gratuito.

La redazione