CALATO IL SIPARIO SUL 69° FESTIVAL DELLA CANZONE ITALIANA – SANREMO 2019

CALATO IL SIPARIO SUL 69° FESTIVAL DELLA CANZONE ITALIANA -SANREMO 2019

Sabato 9 febbraio 2019 dopo la mezzanotte sul prestigiosissimo palcoscenico del Teatro Ariston di Sanremo  sono stati annunciati i nomi dei tre vincitori sul podio :

1° classificato Mahmood con la canzone “ SOLDI”

2°classificato Ultimo con la canzone “ I TUOI PARTICOLARI”

3°classificato Il Volo con la canzone “ MUSICA CHE RESTA”( scritta da Gianna Nannini, Emilio Munda, Piero Romitelli, Pasquale Mammaro e Antonello Carozza).

Cinque giorni della Kermesse musicale e canora più importante nel panorama della musica italiana , giunta alla sua 69^edizione, che ha raggiunto grandissimi ascolti per la serata finale con 10 milioni 622mila spettatori per uno share del 56,5%. In termini di share la serata ha fatto registrare un ascolto superiore di dieci punti rispetto a quella precedente.

Un grande risultato ha dichiarato in conferenza stampa Teresa De Santis Direttore di Rai1, Sanremo ha vinto per l’ennesima volta regalando a Rai1 molta visibilità su rete generalista. Soddisfatti i rivenditori sponsor per questa edizione da record, con uno share del 57,6% in Liguria. E sui social con 15 milioni di utenti, 15% in più del 2018.

Grande professionalità da parte dei conduttori Virginia Raffaele e Claudio Bisio.

Magia, Armonia, Fantasia hanno caratterizzato la manifestazione secondo il desiderio di Claudio Baglioni, Direttore Artistico, che oggi ha ricevuto in conferenza stampa da Teresa De Santis un meraviglioso mazzo di fiori di Sanremo.  Le sue parole: “ Sono contento di aver mantenuto alcune promesse per questo 69° Festival, in cui la MUSICA é risultata  vincitrice. Proprio la Musica usata in molte occasioni in maniera gregaria dovrebbe essere più usata in maniera propositiva come a Sanremo.

di Mariagrazia Bugnella

1

2

3