SANREMO “RIGOLETTO” LUNEDI’ 13 AGOSTO AL TEATRO ARISTON

Ivan Marino e l’Associazione RITORNO ALL’OPERA in collaborazione con

il TEATRO ARISTON di SANREMO

presentano:

RIGOLETTO

Opera lirica in tre Atti di Giuseppe Verdi

 Teatro Ariston – Lunedì 13 Agosto 2018 – Ore 21.30

A seguito del grande successo ricevuto con il grande Concerto di Uto Ughi eseguito a Sanremo lo scorso 11 Maggio, l’Associazione “Ritorno all’Opera” in collaborazione con il Teatro Ariston propongono per l’estate un eccezionale titoloin cartellone dedicato al grande compositore Giuseppe Verdi: RIGOLETTO.

Alla guida di un progetto ambizioso ormai presente punto di riferimento culturale in Liguria, il Presidente di “Ritorno all’Opera” Ivan Marino afferma: “Stiamo cercando di rispondere alla crisi imperante dei teatri italiani, che sono sempre più in difficoltà nell’ottemperare ai bisogni culturali dei vari territori.   Ritorno All’opera Vuole essere un tentativo di reinventare un vecchio mestiere con le tecnologie e le esperienze moderne ed il successo riscontrato a Sanremo non è che il frutto del nostro impegno.”

RIGOLETTO è un’opera in tre atti su libretto di Francesco Maria Piave, tratta dal dramma di Victor Hugo “Le Roi s’amuse”, ed insieme alle Opere “Il Trovatore” e “La Traviata” formano la cosiddetta “trilogia popolare” di Verdi.

Per questa edizione dell’Opera viene presentato un cast di grande livello, di collaudatissima esperienza vocale e scenica a livello internazionale.

A vestire i panni del protagonista sul palcoscenico del Teatro Ariston, accanto al Soprano SCILLA CRISTIANO nel ruolo di Gilda e del Tenore prossimo a calcare le scene del Teatro alla Scala ANGELO FIORE nel ruolo del Duca di Mantova, sarà il baritono LORENZO BATTAGION, che sostituisce il previsto GIORGIO VALERIO.

A dirigere l’Orchestra di Ritorno all’Opera sarà la bacchetta del valente Maestro ALBERTO VERONESI. L’allestimento scenografico e registico della serata sarà curato dal regista ALESSANDRO BERTOLOTTI.

Prezioso corollario alla serata la partecipazione del Coro Lirico Quadrivium di Genova diretto dal Maestro Giovanni Battista Bergamo.

Ancora una volta la città di Sanremo ha dimostrato un grande interesse per l’Opera ed un’ampia risposta di pubblico, che hanno incentivato a dare sempre  il  meglio  dall’Associazione  “Ritorno  all’Opera”,  che  come  ricordiamo nasce  con  lo  scopo  di  valorizzare e diffondere la musica lirica in tutte le sue possibili manifestazioni organizzando  concerti, conferenze, corsi di studio, ma, sopratutto, di valorizzare i giovani cantanti di sicuro  talento ai quali vengono offerte  importanti  possibilità  di  realizzazioni  professionali,  avvalendosi  di collaborazioni  con  soggetti  già  presenti  e  già  qualificati  nel  panorama dell’ organizzazione lirica italiana così da offrire sempre quelle garanzie di qualità necessarie alla piena riuscita degli spettacoli da realizzare.

______________________________________________

RIGOLETTO

Opera lirica in Tre Atti di Giuseppe Verdi

 

INTERPRETI:

Rigoletto – Lorenzo Battagion

Il Duca di Mantova – Angelo Fiore

Gilda – Scilla Cristiano

Sparafucile – Davide Mura

Marullo – Claudio Ottino

Monterone – Valerio Garzo

Maddalena – Stefania Ferrari

Borsa – Angelo Bruzzone

Conte di Ceprano – Giulio Ceccarelli

Usciere – Lorenzo Medicina

Contessa di Ceprano/Giovanna/Paggio – Yeva Kurganova

 

Direttore d’orchestra: M° Alberto Veronesi

Regia: Alessandro Bertolotti

Coro: Coro Lirico Quadrivium

Direttore del Coro: Giovanni Battista Bergamo

_____________________________________________________________

Curriculum Artisti:

LORENZO BATTAGION  –  RIGOLETTO:  Compie gli studi musicali dapprima presso il Liceo Musicale di Santhià, in seguito presso il conservatorio “Cantelli” di Novara ove si diploma brillantemente nel 2001 in canto sotto la guida del tenore Vittorio Terranova.Si perfeziona successivamente presso il conservatorio “G.Verdi” di Milano, alla “Belcanto Akademie” di Deustchlandberg (Austria) e presso l’accademia di Katia Ricciarelli a Parma.E’ vincitore del primo premio assoluto al concorso “Rome Festival” e del concorso “Primo Palcoscenico” di Cesena sotto la direzione della signora Cristina Muti Mazzavillani.Ha collaborato con diverse realtà musicali in Italia e all’estero (USA,Giappone, Francia, Austria, Spagna), tra le quali Teatro alla Scala di Milano, Arena di Verona, Maggio Musicale Fiorentino.E’ attualmente in organico stabile presso il Teatro Regio Torino.

ANGELO FIORE – IL DUCA DI MANTOVA: Originario di Palermo, si dedica allo studio del pianoforte e del canto lirico diplomandosi brillantemente al Conservatorio “Luigi Cherubini” di Firenze.

Continua gli studi presso il Teatro del Maggio Musicale Fiorentino effettuando un corso di alto perfezionamento stilistico nei ruoli vocali dell’opera Lirica. Nel 2012 prosegue con una Masterclass  di  alto perfezionamento  vocale  diretto  dalla  Sig.ra Mirella Freni.

Nel 2014 effettua una Masterclass di alto perfezionamento vocale con la Sig.ra Bruna

Baglioni. Nell’anno 2013 Il tenore Angelo Fiore è stato premiato dalla fondazione Festival Puccini di Torre del Lago come giovane talento della lirica italiana con il primo premio Michelangelo Cupisti. Quest’anno è vincitore di un altro importante concorso lirico “Maria Quintieri”, che gli dà la possibilità di debuttare l’opera Madama Butterfly nel ruolo di Pinkerton.

Si è esibito in molti prestigiosi teatri ITALIANI e INTERNAZIONALI tra cui: Teatro Maggio Musicale Fiorentino (FI), Teatro Verdi (FI), Teatro Carlo Felice di Genova, New York City Center (USA), Teatro Dal Verme di Milano, Teatro Comunale di Brescia, Teatro Goldoni di Livorno, Teatro Verdi di Pisa, Opera Romànà di Craiova (RO), Festival Puccini di Torre del Lago (LU), Opera Nationalà (RO), Teatro Rendano (CS).

Nell’estate 2014 per il 60o Festival G. Puccini di Torre del Lago debutta nell’opera contemporanea Giapponese Junior Butterfly composta  dal  Mo  Shigeaki  Saegusa  nel  ruolo  del  protagonista Benjamin Pinkerton Junior.

 

SCILLA CRISTIANO – GILDA

Il soprano Scilla Cristiano nasce in Italia, a Bologna. Studia pianoforte e si diploma in canto presso il Conservatorio “G.B. Martini” della sua città, con il massimo dei voti.

Si perfeziona fra gli altri con i Maestri Gloria Banditelli, William Matteuzzi, Ildebrando D’Arcangelo, Claudio Desderi, Giulio Liguori, Nazzareno Antinori e Anna Di Gennaro affrontando un vasto repertorio dal Recitar Cantando alla musica operistica e da camera dell’Ottocento e Novecento. Ha frequentato l’Accademia Rossiniana di Pesaro diretta da Alberto Zedda e l’Accademia di Alto Perfezionamento del Festival Pucciniano di Torre del Lago affinando lo stile pucciniano con artisti di fama internazionale come Giovanna Casolla, Fabio Armiliato e Rolando Panerai.

Esordisce ragazzina nelle opere Pollicino di  H.W.Henze  e  Die Zauberflöte di W.A.Mozart a fianco di prestigiosi cantanti come Devia, Corbelli, Sarti, Norberg-Schultz, Shade. Ha avuto diversi riconoscimenti in concorsi lirici internazionali ed è stata scelta per cantare in occasione della consegna del Premio Pagliughi “La Siòla d’oro” a Joan Sutherland, esibendosi in un recital belcantistico alla presenza del grande soprano australiano e del marito il M° Bonynge. Viene diretta da Maestri di fama mondiale tra i quali Gustav Kuhn, Riccardo Chailly, Leone Magiera, Kazushi Ono, Donato Renzetti, Oliver Diaz, Giuseppe Finzi, Valerio Galli, Renato Palumbo, Massimo Zanetti e Hirofumi Yoshida.

Ha lavorato con grandi registi del panorama lirico internazionale come Giancarlo Del Monaco, Lorenzo Arruga, Stefano Vizioli, Pierfrancesco Maestrini, Renato Bonajuto, Filippo Crivelli, Francesco Esposito e Alessio Pizzech.

Ha già debuttato in Italia in importanti teatri di tradizione tra cui: Teatro Comunale di Bologna, Teatro Regio di Parma, Teatro Coccia di Novara, Teatro Goldoni di Firenze, Teatro Comunale di Ferrara, Teatro Del Monaco  di  Treviso,  Teatro  Cavour  di  Imperia,  Teatro  del  Maggio  Musicale Fiorentino e Opera di Firenze. In Europa si è esibita nei teatri di Germania, Austria, Francia, Olanda, Norvegia, Danimarca, Gran Bretagna, Bulgaria; in Russia all’Academic Glinka Capella di San Pietroburgo; in Cina al National

Centre for the Performing Arts di Pechino e in Giappone alla Suntory Hall di Tokyo.

I  ruoli  che  l’hanno  vista  più  volte  protagonista  sono:  Adina  nell’Elisir  d’Amore,  Gilda  in  Rigoletto, Lucia in Lucia di Lammermoor, Serpina ne La Serva Padrona, Violetta Valéry in La Traviata, Liù in Turandot, Musetta in La Bohème, Norina in Don Pasquale, Carolina ne Il Matrimonio Segreto, Oscar in Un Ballo in Maschera, Zerlina in Don Giovanni, Micaela in Carmen e Pamina in Die Zauberflöte, Rosina  nel  Barbiere  di  Siviglia,  Nannetta  in  Falstaff,  riscuotendo  grandi  consensi  di  pubblico  e critica. Scilla Cristiano è inoltre raffinata interprete nel repertorio sacro, cameristico, liederistico e da concerto.  E’ stata invitata a partecipare al Concerto Fuoco di Gioia, al Teatro Regio di Parma, organizzato dal Club dei 27, inserito nel Festival Verdi 2016.

Nel 2016 Scilla, con grande orgoglio e soddisfazione, è stata ancora Gilda in Rigoletto al Teatro Comunale di Bologna, sua città natale, diretta dal M° Renato Palumbo, per la regia di A. Pizzech. Tra gli impegni un Concerto Lirico con il baritono Leo Nucci, il debutto nel ruolo di Hanna Glawari ne La Vedova Allegra di F. Lehár e Josepha nel Cavallino Bianco di R. Benatzky.

Fra i prossimi impegni Oscar in Un Ballo in Maschera, Carmina Burana al Teatro Real di Madrid, Lucia in Lucia di Lammermoor e una tournée italiana di uno spettacolo originale, Il Racconto del Flauto Magico, con Elio (cantante de “Le Storie Tese”) accompagnati dall’Ensemble Berlin (solisti della Berliner Philharmoniker).

 

ALBERTO VERONESI –  DIRETTORE D’ORCHESTRA:

Diplomatosi in Pianoforte, Composizione e Direzione d’ Orchestra al Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano, città in cui è nato, il Maestro Alberto Veronesi ha iniziato la sua carriera quando era ancora uno studente. Nel 1992 ha fondato infatti la Guido Cantelli

Orchestra, che ha diretto anche al Salzburg Easter Festival (nel 1996, su invito di Claudio Abbado), al Teatro alla Scala (1997) al Santa Cecilia di Roma (1997), al Maggio Musicale Fiorentino (1998) e al BAM di New York (1998).

Dal 2010 è Music Director dell’Opera Orchestra di New York, mentre dal Maggio 2012 è consulente artistico e musicale del nuovissimo Gran Teatro di Tianjin, in Cina.

Il 22 marzo 2013 lo ha inaugurato dirigendo la Tosca di Giacomo Puccini. Dal Maggio dello stesso anno è Direttore Ospite Permanente della Shanghai Opera House: Veronesi è il primo Direttore d’Orchestra occidentale chiamato a ricoprire un ruolo così importante nei principali teatri cinesi. Nel Novembre del 2008 è stato nominato Direttore Artistico della Filarmonica del Teatro Comunale di Bologna, mentre nel 1998 è iniziata la lunga esperienza al Festival Puccini di Torre del Lago, di cui attualmente è stato Consulente Artistico e Direttore Musicale. Qui ha diretto tutte le Opere del Maestro Giacomo Puccini, vincendo nel 2003 il premio “Abbiati” per la produzione de “La Bohème”.

Nominato nel 2011 Direttore Stabile della Fondazione del Teatro Petruzzelli di Bari, dal 2001 al 2010 è stato anche Direttore Artistico e Musicale dell’Orchestra Sinfonica Siciliana.

Promotore del Progetto Verismo, Alberto Veronesi è Artista Ufficiale della Deutsche Grammophon Gesellschaft in Berlin. Per la casa discografica ha inciso 7 album, collaborando con grandi artisti del calibro di Placido Domingo, Roberto Alagna e Angela Gheorghiu.

Con Decreto Ministeriale del 20 dicembre 2013, Maria Chiara Carrozza, allora Ministro

dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca, ha nominato Veronesi delegato del MIUR per la promozione dei rapporti bilaterali Italia-Cina per le Istituzioni dell’Alta Formazione Artistica, Musicale e Coreutica.

Ha fondato, con una proposta presentata al Ministro Dario Franceschini, il Festival di Pompei, quest’anno alla sua seconda edizione e il Festival Taormina Lirica, quest’anno alla prima edizione. L’1 luglio 2015 ha avuto l’onore di essere stato nominato dal Sindaco di Viareggio Giorgio Del Ghingaro, Presidente della Fondazione Festival Pucciniano.

 

PREVENDITE E INFORMAZIONI 

Sanremo – Biglietteria del Teatro – Tel 0184.506060 – Tutti i giorni 16.00 – 21.00

PREVENDITA ONLINE

www.aristonsanremo.com  – www.happyticket.it

La redazione