VENTIMIGLIA – BRILLANTE SUCCESSO DI AULULARIA CON LUNARIA TEATRO

” AULULARIA ” DI PLAUTO PRIMO EVENTO IN CALENDARIO DEGLI SPETTACOLI AL TEATRO ROMANO DI VENTIMIGLIA

 

La celebre commedia della Pentola d’oro di Plauto è stata rappresentata venerdì 10 agosto 2018 al Teatro Romano di Ventimiglia, una produzione di Lunaria Teatro con la regia di Daniela Ardini -Mario Marchi.

 

 

 

 

 

 

I personaggi dell’avaro Euclione e del ricco Megadoro recitati con atteggiamenti brillanti per far sorridere e divertire il pubblico , se pur fedeli al testo, hanno catturato grandi applausi . Il gruppo teatrale, indossando costumi antichi con particolari accorgimenti dai toni comici, ha messo in evidenza quanto il testo di Plauto sia ancora attuale, il binomio dell’avaro e del ricco in contrasto esistono dall’antichità sino ai tempi nostri. Dal pubblico sono state apprezzate le scelte musicali di accompagnamento alla rappresentazione, quali ” Donne Donne Eterni Dei” , ” La Strada nel Bosco…” , ” Mille lire al mese..”, accompagnate anche da alcune divertenti incursioni dei protagonisti tra i presenti.

 

 

 

 

 

 

 

Il Teatro Greco ed il Teatro Romano ci hanno insegnato molto nell’arco dei secoli, non si può fare teatro se non si conoscono i suoi dettami ed in particolare i meccanismi del comico o del tragico. Plauto ha ispirato con le sue commedie addirittura Molière nello scrivere il noto personaggio di Arpagone de ” L’Avaro”.
La location perfetta è stata quella di rappresentare Plauto al Teatro Romano di Ventimiglia inaugurato in questi giorni nella città di Confine.
Interpreti:” AULULARIA” DI PLAUTO
– Produzione Lunaria Teatro-
adattamento Mario Marchi- con Andrea Benfante, Arianna Comes, Paolo Drago, Francesco Patané, Vittorio Ristagno.
Mariagrazia Bugnella