SANREMO “M O A C” DAL 18 AL 26 AGOSTO 2018 – PALAFIORI

 “MOAC 2018” L’EDIZIONE DELL’ANNIVERSARIO

Da mezzo secolo a Sanremo è protagonista la qualità artigianale

 

Venerdì 10 agosto 2018  presso la sala Giunta del Comune di Sanremo è stata presentata 50^ edizione del MOAC, Mostra Mercato dell’Artigianato che dal 18 al 26 agosto mette in esposizione l’eccellenza dell’artigianato nazionale e internazionale al Palafiori.
La storica manifestazione fieristica dallo scorso anno è ritornata al Palafiori, con l’organizzazione di FiereIn di Rho (MI), che prosegue in collaborazione con l’Amministrazione comunale un percorso di rinnovamento e rafforzamento di MOAC sul piano della sua offerta alla città e ai turisti.
La Mostra Mercato si affaccia così al mezzo secolo di vita con quattro piani di esposizione e  numerose novità in programma. Iniziando con quell’artigianato di elevatissima qualità che ha scritto e scrive le più belle pagine del Made in Italy. Al piano primo, nella sala museale, ampio spazio alle eccellenze della fotografia artistica, della lavorazione manuale delle pipe in radica, dei costumi di scena e abiti storici, della maiolica ligure.
Artigiani di valore, anticipati all’ingresso dalla presentazione di un progetto sperimentale che inizia a tracciare il cammino per i futuri sviluppi di MOAC. Si tratta di una esposizione di due importanti aziende toscane, Biri Scalpellini e Scultori e l’Antica Forgia Brogi che rappresentano quelle maestranze artistiche e artigiane di Mestieri dell’Arte fra Tevere e Arno, rilevante iniziativa di ConfartigianatoArezzo. Con loro arrivano in riviera la sapiente manualità, la passione e l’autentica tradizione delle terre toscane, che prendono forma in arredi e complementi tipici realizzati in ferro battuto, pietra e marmo.
Per l’occasione queste forme che si ispirano al Rinascimento e al Medioevo diventeranno anche un’esclusiva scultura dedicata proprio all’anniversario di MOAC che, con l’unione del ferro e della Pietra Serena fiorentina, sarà rifinita davanti ai visitatori e sarà poi donata al Comune di Sanremo.
Oltre cento espositori rappresenteranno, ai piani superiori, diverse sfumature di artigianato nazionale, dal mondo ed etnico, andando a toccare anche l’immancabile food, con un vero e proprio tour dei sapori regionali della penisola. Un occhio di riguardo, poi, alla solidarietà, all’ambiente e al terzo settore con la presenza di Telethon, Medici Senza Frontiere e WWF. Tra le novità, oltre ad un
calendario di eventi, musica e intrattenimento sempre più serrato, anche un’ampia area pensata per i più piccoli, con giochi e tante iniziative dedicate.
MOAC diventa il cuore di Sanremo per nove giorni, anche grazie alla stretta collaborazione con le associazioni di categoria, Confartigianato Imperia e CNA, presenti tra gli espositori e voce di uno dei settori principali dell’economia italiana.
Non mancherà, naturalmente, anche la presenza istituzionale con il Comune di Sanremo, il suo noto Casinò e Amaie Energia e Servizi.
Tutti i giorni, dal 18 al 26 agosto, dalle ore 16 alle 24, pregiate lavorazioni in legno, ceramiche, tessuti, tappeti, cristalli… piccoli capolavori
da ammirare, gustare e acquistare al MOAC di Sanremo.

Ingresso Gratuito

La redazione

Mappe MOAC 2018

Brochure