Sanremo – Gran finale per il Concerto di Vittorio De Scalzi a Pian di Nave

 Vittorio De Scalzi e il viaggio nella musica italiana

Venerdì 1 settembre alle ore ore 21.30 nel piazzale di Pian di Nave a Sanremo, Vittorio De Scalzi ha celebrato con un concerto i suoi 50 anni di attività davanti ad un numeroso pubblico.

 

 

 

 

 

 

Vittorio De Scalzi durante la sua carriera, ha scritto per Ornella Vanoni, Mina, Anna Oxa e tanti altri cantanti tra i più noti della canzone italiana

Vittorio è un musicista dalla doppia anima, ribelle e contestatrice che negli anni Sessanta ha fondato la band dei New Trolls e quella del cantautore intimista, è co-autore con Fabrizio De André del primo “concept album” delle musica italiana (“Senza orario e senza bandiera”).

 

 

 

 

 

 

De Scalzi rappresenta anche un pezzo di storia del progressive italiano, ideatore dell’innovativo “Concerto grosso”, riuscito esperimento di fusione fra rock e classica che lo ha portato in tour mondiali – il “Trilogy Live The seven Seasons” è addirittura diventato un DVD cult – e, in studio di registrazione, recentemente a fianco di Luis Bacalov con cui ha co-firmato il “Concerto Grosso n. 3”.

 

 

 

 

 

 

Sul palco si sono esibiti:  Alberto Fortis, Zibba, Lighea, Anna Delfino e l’Orchestra Sinfonica di Sanremo.

La redazione