MONACO: SETTIMANA DELLA LINGUA ITALIANA NEL MONDO (VIDEO)

XV EDIZIONE DELLA SETTIMANA DELLA LINGUA ITALIANA NEL MONDO


​Organizzata dall’Ambasciata d’Italia a Monaco con l’Alto Patronato di S.A.S. il Principe Alberto II e del Presidente della Repubblica Italiana, la XV Edizione della Settimana della Lingua Italiana nel Mondo offre, dal 2 fino al 9 ottobre, un intenso programma culturale grazie all’intervento di numerosi ospiti, validi interpreti e critici musicali invitati ad animare i sei appuntamenti accolti in luoghi emblematici del Principato.
Il tema conduttore indicato quest’anno dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale é: “L’italiano della musica, la musica dell’italiano”.


Ad aprire la settimana

​domani, ​venerdì 2 ottobre​,​ una lectio- magistralis condotta e ideata dai giornalisti Ernesto Assante e Gino Castaldo, dal titolo “La favola della canzone italiana”. Saranno le parole e il loro diverso impiego nelle canzoni, dagli anni ’50 agli anni ’80, ad essere analizzate, da Domenico Modugno fino a Mina. In scena, ad affiancare i due giornalisti, la cantante Roberta Giallo ed il musicista Valentino Corvino.​ ​(Associazione Dante Alighieri Monaco, Théâtre des Variétés, cocktail di benvenuto 19H00, conferenza 20h00. Entrata pubblico € 15,00)
La redazione