SANREMO CALA IL SIPARIO SUI “PREMI TENCO 2014” (VIDEO)

Sanremo 5 ottobre 2014 sabato  sera verso le ore 24,30 è calato il sipario sulla 38^ Rassegna della Canzone D’Autore , tre giorni ricchi di incontri , appuntamento culturali e musicali, un programma ambizioso voluto dagli Organizzatori che ha coinvolto molti artisti di fama mondiale e operatori culturali ,richiamando un numero elevato di fans e fedeli al Club Tenco, un successo indiscusso per il tema di quest’anno ” LE RESISTENZE”.

Resistenze e memoria rappresentate con scenografie coerenti, le immagini selezionate dei video tratte dall’arte di opposizione, a volte scomposte in frammenti, a volte in toto per esprimere energia hanno fatto da sfondo  durante le esibizioni degli artisti.

Nella terza serata in palcoscenico abbiamo visto la Scraps Orchestra, il gruppo ha scritto ed interpretato un brano rivolto al tema della resistenza, ” La staffetta”, Brunori Sas e Dente a hanno reso un omaggio a Joe Hill , il più importante cantore sindacale statunitense del primo Novecento.Enric Hernaez ha cantato il testamento di Joe Hill. Davide Riondino ha  cantato una divertente ballata tratta da una novella del Boccaccio.

Due momenti di grande spessore sono state le premiazioni dei due PREMI TENCO 2014: Maria Farantouri interprete della canzone all’opposizione al ” regime dei Colonnelli” in Grecia, l’artista ha cantato per anni con il grande Theodorakis , diffondendo in tutto il mondo la poesia greca. L’altro PREMIO TENCO  è toccato a John Trudell, portavoce politico dei nativi americani, quelli che noi chiamiamo indiani. John Trudell  stato Presidente  dell’American Indian Movemente e poi poeta  e cantante , nato nelle riserve, la sua carriera come artista è stata spesso controtendenza al business musicale.

Mariagrazia Bugnella