SETTEMBRE VINCE LA CATEGORIA NUOVE PROPOSTE CON “VERTEBRE” AL 75° FESTIVAL DI SANREMO (VIDEO E FOTO)

SANREMO 2025 – SALA STAMPA LUCIO DALLA

SETTEMBRE

Una voce graffiante, uno stile unico che unisce il dialetto napoletano al cantautorato in italiano

Nella 75° EDIZIONE DEL FESTIVAL DI SANREMO

mette d’accordo pubblico e critica!

VINCE LA CATEGORIA NUOVE PROPOSTE CON VERTEBRE

(Isola degli Artisti / distribuzione Ada Music)

Si aggiudica per le Nuove Proposte

il PREMIO DELLA CRITICA “MIA MARTINI”

e il PREMIO DELLA SALA STAMPA LUCIO DALLA

Per la canzone vince la nona edizione del

Premio NUOVO IMAIE Enzo Jannacci

e il Premio SIAE-Roma Videoclip Rivelazione

In questi giorni é uscito in digitale il suo primo “Vertebre”, Andrea Settembre sarà in concerto l’8 marzo all’Auditorium Parco della Musica di Roma e l’11 aprile alla Casa della Musica di Napoli.

“VERTEBRE” (Isola degli Artisti / distribuzione Ada Music), é un brano intenso e personale che parla della vulnerabilità a cui ci espongono le nostre emozioni «Nessuno ci ha mai detto come si piange alla nostra età/ Nessuno ci ha mai detto come si ride alla nostra età». Scritto da Andrea Settembre, con Manuel Finotti e Laura Di Lenola, è prodotto da Gorbaciof e BNJMN con la direzione artistica di Carlo Avarello.

Si aggiudica per le Nuove Proposte anche il PREMIO DELLA CRITICA “MIA MARTINI” e il PREMIO DELLA SALA STAMPA LUCIO DALLA, comunicati sul palco dell’Ariston.

Per la canzone vince la nona edizione del Premio NUOVO IMAIE Enzo Jannacci, che gli è stato consegnato ieri pomeriggio da Clara, vincitrice dello scorso anno.

Vince anche il Premio SIAE-Roma Videoclip Rivelazione per la canzone e per il video formato social di  “Vertebre”.

La canzone ha già superato ogni aspettativa, totalizzando il record di oltre 14 milioni di stream sulle piattaforme digitali e imponendosi come il brano più ascoltato e condiviso tra quelli dei giovani di questa edizione, anche nelle piattaforme Rai.

Il primo EP di Settembre, “Vertebre” (Isola degli Artisti / distribuzione Ada Music), é composto da 8 brani, di cui 4 inediti. Un racconto autentico di come si vivono i vent’anni tra esperienze, vulnerabilità, paure, nuove scoperte, incontri, delusioni e cuori infranti, racchiusi in testi e sonorità che fondono pop, elettronica e tradizione partenopea.

Tracklist:

  1. MIFATROPPORIDERE
  2. VERTEBRE
  3. CCHIÙ NIENT’
  4. AMADOTI
  5. NON LO VOLEVO
  6. VENTO E RUGGINE
  7. ORO ORO
  8. LACRIME

Il cantautore si conferma come una delle rivelazioni più promettenti della scena musicale italiana. Nato e cresciuto a Napoli, classe 2001, ha una voce graffiante e un talento unico nel raccontare le emozioni della Generazione Z. Fin da piccolo prende lezioni di canto e partecipa a concorsi e talent dove riesce sempre a distinguersi, da Io Canto, a The Voice of Italy, a X Factor. Si forma amando la musica cantautoriale italiana, da Pino Daniele a Lucio Battisti.

Il giovane artista sta conquistando il pubblico unendo il dialetto napoletano al cantautorato italiano, in uno stile fresco e moderno, aumentando sempre di più il numero di persone che lo segue sui social e gli ascolti su Spotify e YouTube.

La redazione