L’INCONTRO CON LO SCRITTORE MARCO BALZANO E’ STATO UN TRIONFO

Marco Balzano a Sa(n)remo Lettori : Albert Camus lo scrittore più grande forse di sempre…..

L’incontro a Villa Nobel con lo scrittore Marco Balzano per la rassegna Sa(n)remo lettori è stato un terzo trionfo del popolo dei lettori in un contesto di assoluta bellezza.

La rassegna, come ha raccontato nei saluti iniziali il dottor Eugenio Nocita ,del CdA di Sanremo e già Assessore alla cultura del Comune ,è una rassegna di altissimo livello,  che ha sempre avuto un grande seguito di pubblico e sta, anche in questa edizione,  portando  molto prestigio alla città e alle scuole e creando un crescente entusiasmo per la lettura in una atmosfera brillante.

Il Dott. Eugenio Nocita per questo motivo ha ringraziato molto la prof.ssa  Francesca Rotta Gentile, appassionata docente di lettere del Liceo Cassini di Sanremo, che con professionalità sta portando nella città dei Fiori alcuni tra i maggiori scrittori contemporanei. Il Dottor. Nocita  ha ringraziato i Dirigenti, i professori, tutti i ragazzi  , le scuole, gli sponsor che collaborano con Rotta Gentile . 

Presenti a questo incontro oltre al Liceo Cassini c’era anche una rappresentanza del Liceo Amoretti e Artistico di Imperia e Sanremo , Istituto Colombo e docenti dell’ Istituto Comprensivo Calvino .

Ospite il vincitore del Premio Campiello  Marco Balzano, che ha presentato il suo ultimo libro “Café Royal” ed. Einaudi, intervistato da Mara Ferrero , Dirigente del liceo Cassini con alcuni studenti che hanno letto e molto apprezzato i libri di Balzano .

La Dirigente Scolastica del prestigioso liceo sanremese, la prof.ssa Mara Ferrero, docente di Lettere,  ha intervistato  con competenza l’autore, dandogli modo di esibire la propria personalità, tramite un dialogo attento e puntuale. Giocando anche un po’ con la letteratura e alla domanda: ” quali  sono i tuoi modelli classici? ” il vincitore del Premio Campiello Balzano come risposta ha raccontato  chi  sono i suoi,( come diceva, Sciascia) “ Adorabili” ovvero gli imprescindibili, che si tiene sul comodino e con cui è in continuo dialogo .   Balzano definisce  Albert Camus con queste parole: ” il più grande scrittore forse di sempre, perché  è riuscito a restituirci una idea di  Mediterraneo, che non abbiamo colto, (andrebbe riletto in questi giorni difficili di guerre) , come luogo di cultura perché luogo di pace , ha indagato la profondità dell’ umano arrivando alla conclusione che l’ uomo è in balìa dell’ esistenza stessa e questo lo trovo particolarmente affine a quello che succede ad alcuni miei personaggi , la vita è qualcosa di più grande , è uno sguardo su una vertigine”.

Balzano prosegue, raccontando il suo amore per gli scrittori americani ad esempio Jhon Steinbeck in particolare  ” Furore ” ,  Natalia Ginzburg che definisce ” un repertorio di immagini e spontaneità umana unica” ; Leopardi a cui ha dedicato una tesi ma soprattutto il Leopardi filosofo;  inoltre Balzano definisce il Petrarca un autore molto moderno, perché ci racconta in tantissimi versi ” dei piccoli spostamenti del cuore” .

Balzano in questo incontro  ha creato  ponti e collegamenti sorprendenti con la letteratura e per questa ragione la Dirigente Mara Ferrero auspica che anche gli studenti possano  prendere esempio ,per imparare a giocare con la letteratura . Balzano inoltra  rivela la sua corrispondenza epistolare con un autore mancato lo scorso anno Javier Marias,  un autore molto diverso da lui ma da cui è stato incantato,  lasciando così ai ragazzi e al numeroso pubblico un’ altra lezione : “Imparate ad ammirare la diversità “.

L’ autore nel dialogare con i ragazzi ha rivelato loro anche alcuni suoi passatempi come la batteria e l’ arte del vino . Ha ascoltato le riflessioni articolate degli studenti e ne è rimasto colpito , definendole molto belle e profonde , infine  ha apprezzato moltissimo anche le canzoni eseguite dalla Band del Liceo Cassini diretta dal prof Claudio Iezzi .

Il prossimo appuntamento con Sa(n) remo Lettori a Villa Nobel sarà il 15 gennaio con la bravissima scrittrice Donatella Dipietrantonio vincitrice te del Premio Campiello e finalista al Premio Strega che arriverà per la prima volta nella città di Sanremo .

la redazione