SUCCESSO PER LUIGI PIOVANO DIRETTORE E VIOLONCELLO SOLISTA CON L’ORCHESTRA SINFONICA DI SANREMO

IL CONCERTO DEDICATO A ROSTROPOVICH SULLE NOTE SCRITTE DA DMITRI SHOSTAKOVICH HA AFFASCINATO IL PUBBLICO DEL TEATRO DEL CASINO’ DI SANREMO

Il M° LUIGI PIOVANO con l‘ORCHESTRA SINFONICA DI SANREMO giovedì 16 novembre alle ore 21:00 ha eseguito e diretto il Concerto per violoncello n.2 in sol maggiore ,op. 126 di Shostakovich con maestria e ricerca di espressività intimistica nella prima parte, passando poi a sezioni più ritmiche con contrapposizioni tra il solista e l’orchestra, e sul finale nel momento in cui il violoncello si arresta, lascia spazio alle percussioni.

La seconda parte del programma è stata dedicata alle musiche di Maurice Ravel ” Ma mè l’oye” cinque pezzi infantili per orchestra ispirati alle fiabe di Charles Perrault , armonie a ritmo di valzer con la partecipazione scintillante di tutta l’Orchestra hanno incantato il pubblico in sala, che ha applaudito il violoncellista Luigi Piovano, richiamandolo in scena per il bis.

In serata l‘Orchestra Sinfonica di Sanremo diretta dal M° Luigi Piovano ha eseguito in Prima Assoluta -Arte al Centro- un brano di Nicolò Vese.

di Mariagrazia Bugnella

Nicolò Vese (Arte al Centro) – Enza Dedali Vice Presidente C.D.A. Orchestra Sinfonica Sanremo