SANREMO – GRAN TROFEO ALLA SAGGISTICA ALLA SENATRICE ELENA CATTANEO

La Senatrice Elena Cattaneo torna ai Martedì Letterari il 28 novembre ore 16.30. Riceverà il Gran Trofeo alla Saggistica Premio Letterario Internazionale Casinò diSanremo Antonio Semeria 2023.

Ultimi appuntamenti per il 2023 l’anno del decennale nell’ambito del Premio Letterario Internazionale Casinò di Sanremo Antonio Semeria. Il prossimo 28 novembre alle ore16.30 inserito nei Martedì Letterari in sala Biribissi si terrà l’incontro con la Senatrice a vita Elena Cattaneo,saggista e docente universitaria, che riceverà il Gran Trofeo alla Saggistica. Partecipano il Magnifico Rettore dell’Università di Genova Prof. Federico Delfino, componente del Comitato d’Onore del Premio, il dott. Alberto Guglielmi Manzoni, saggista e conferenziere. I Martedì Letterari del Casinò di Sanremo, curati da Marzia Taruffi, e l’Ateneo genovese sono legati da una convenzione culturale.

Al centro dell’incontro le tematiche del saggio della Senatrice Elena Cattaneo, dal titolo “Armati di scienza”. (Cortina Editore).

Armarsi di scienza, competere con le armi della conoscenza, non significa abbracciare una religione né deificare lo scienziato, anzi è vero l’opposto: non c’è dogma né verità che, in determinate condizioni, non possano essere messi in discussione, non c’è esperto le cui affermazioni, in forza di un malinteso senso di autorità, non debbano essere verificate e provate. Semplicemente significa riconoscere in un metodo – quello scientifico, sperimentale, trasparente e ripetibile – la modalità regina per produrre mattoni di conoscenza con cui edificare le nostre società. Solo con questi piccoli mattoni, uno dopo l’altro, verificata la solidità di ciascuno, si può crescere e costruire insieme il futuro, affinché sia migliore per sempre più persone. Questo volume prova a tratteggiare in modo semplice e senza nozionismo i contenuti essenziali della dimensione etica della scienza, del coltivarne il metodo, del rapporto altalenante tra la scienza e la politica, tra la scienza e l’informazione.

I vari capitoli e paragrafi, pur conservando una linea di svolgimento unitaria, si prestano anche a una lettura “a salti” perché il lettore, scorrendo l’indice, possa scomporre e ricomporre il testo affrontando i temi secondo la priorità d’interesse.

Elena Cattaneo è professore ordinario di Farmacologia all’Università di Milano. È nota per gli studi sulla Còrea di Huntington, sulla quale lavora con l’obiettivo di rallentarne il decorso o bloccarne l’insorgenza. Il 30 agosto 2013 è stata nominata Senatrice a vita dal Presidente Giorgio Napolitano.

Martedì 5 dicembre ore 16.30 sala Privata Chiusura dell’Anno calviniano Camminando sul sentiero dei nidi di ragno.

Il Premio Letterario Internazionale “Casinò di Sanremo Antonio Semeria” presenta l’antologia dei racconti vincitori della sezione dedicata ai temi calviniani.

La redazione