I VINCITORI DI AREA SANREMO 2023

I vincitori di Area Sanremo 2023 che domani si giocheranno la possibilità di accedere alla serata di Sanremo Giovani.

Dopo un pomeriggio di audizioni davanti alla commissione composta da Amadeus, Lavinia Iannarilli, Paolo Biamonte, Sergio Rubino, Alessio De Stefani si è tenuta la premiazione dei 20 vincitori e vincitrici di Area Sanremo 2023 e l’assegnazione della targa Vittorio De Scalzi. Sanremo, 25 novembre 2023.

Si è appena conclusa la finale di Area Sanremo 2023 il concorso organizzato dalla Fondazione Orchestra Sinfonica di Sanremo e dal Comune di Sanremo che permetterà a quattro artisti emergenti di accedere alla serata finale di Sanremo Giovani.

È stato Amadeus stesso, direttore artistico della manifestazione per il secondo anno, ad aprire la cerimonia di assegnazione delle targhe ricordando anche il suo legame con la città e i giovani: “Sanremo è una città che amo, alla vostra età quando lavoravo per le radio venivo per intervistare i cantanti e mai avrei immaginato che avrei condotto e fatto il direttore artistico del Festival per 5 anni. Conosco il vostro mondo, il mondo dei giovani. La mia prima missione è stata quella di far amare il Festival ai giovani e questa è la mia più gran soddisfazione. Quando sono arrivato i giovani erano più o meno il 30%, adesso siamo arrivati addirittura al 98%!” Amadeus si è complimentato con i 49 giovani artisti arrivati all’audizione finale di oggi pomeriggio sottolineando il grande livello di partecipanti e raccontando la difficoltà nella scelta dei 20 vincitori.

Per la Fondazione presenti la vice presidente avv. Chicca Dedali e il dott. Federico Carion che hanno espresso soddisfazione per questa nuova edizione: “Quest’anno il numero di iscrizioni è stato altissimo con ben 772 candidature arrivate, 30 riguardanti band, 18 quelle di artisti che si sono esibiti in duo, 43 quelle di minorenni.

Per partecipare alle audizioni i giovani artisti under 30 hanno raggiunto Sanremo da tutta Italia e non solo. Una candidata è arrivata perfino da New York! Un così alto numero di iscrizioni ha reso necessario un super lavoro da parte dello staff della Fondazione e della commissione formata da Lavinia Iannarilli, Paolo Biamonte, Sergio Rubino, Alessio De Stefani. Un ringraziamento a loro e a tutti coloro che hanno dato il loro prezioso contributo nel corso delle ben 10 giornate dedicate alle audizioni della fase eliminatoria”. Grande – e molto apprezzato dai partecipanti – il lavoro svolto dallo staff e collaboratori della Fondazione per accogliere al meglio al Palafiori candidati e accompagnatori e far loro conoscere anche alcuni luoghi iconici della “città della musica”: il Teatro Ariston, la sede del Club Tenco, il salone delle feste e il Teatro dell’Opera del Casinò di Sanremo. Anche quest’anno le targhe sono state realizzate dalla bottega d’arte orafa di Michele Affidato da sempre vicina alla manifestazione. Ecco i nomi dei vincitori e vincitrici che domani avranno la possibilità di sostenere un’audizione davanti alla Commissione Musicale RAI, che decreterà i 4 artisti che parteciperanno alla serata finale di Sanremo Giovani del 19 dicembre.

A Nausica la “Targa Vittorio De Scalzi” dedicata al grande artista scomparso nell’estate del 2022 che ha lavorato in diverse occasioni con la Fondazione Orchestra Sinfonica di Sanremo ricoprendo ruoli importanti ad Area Sanremo. E proprio al grande artista scomparso sarà dedicata una speciale “sinfonica experience” riservata a vincitori. I 20 finalisti di Area Sanremo avranno l’opportunità di preparare con l’Orchestra Sinfonica di Sanremo il concerto che la prossima estate l’Orchestra SInfonica di Sanremo e Il Comune di Sanremo dedicheranno a De Scalzi, omaggiando e riscoprendo la sua storia d’autore di canzoni di successo per Mina, Ornella Vanoni, Anna Oxa e molti altri.

La Fondazione Orchestra Sinfonica di Sanremo L’Orchestra Sinfonica di Sanremo vanta 119 anni di storia ed è una delle prime orchestre italiane. Inoltre, grazie alla partecipazione al Festival della Canzone Italiana è tra le più note d’Italia ed è divenuta uno dei simboli della città di Sanremo. Un vanto per i suoi cittadini e uno strumento di promozione per il territorio. Fa parte delle 13 istituzioni concertistico orchestrali italiane (ICO) promosse dal Fondo unico dello spettacolo. Il presidente della Fondazione è l’avv. Filippo Biolé. Il direttore artistico il M° Giancarlo De Lorenzo. Fanno parte del cda anche l’avv. Enza Dedali (vice presidente) e il dott. Federico Carion. Area Sanremo è un concorso che permette talenti under 30, emergenti e indipendenti, di accedere alla finale di SANREMO GIOVANI, la serata trasmessa in diretta su Rai 1 a dicembre, nel corso della quale vengono scelti i giovani artisti che parteciperanno al Festival della canzone italiana. La Fondazione ogni anno organizza il reclutamento degli artisti tramite il sito dedicato, le giornate di audizioni e le “experience” collaterali gratuite che permettono ai giovani che da tutta Italia arrivano “nella città della Musica” di arricchire la loro esperienza e il loro percorso artistico.

La redazione