I COLORI DI MARIO BORELLA A PERINALDO

Domani, sabato 5 agosto, alle ore 18, presso la Biblioteca comunale (in via Gramsci) a Perinaldo, sarà inaugurata la mostra “Il Neo-Impressionismo” di Mario Borella, artista ligure di fama internazionale che vive e opera a Sanremo.

E’ la prima volta dell’artista nel borgo delle stelle che, per l’occasione, ha dipinto due inediti: Perinaldo (panorama) e la Chiesa di S. Nicola (in allegato), in cui si possono riconoscere le caratteristiche della sua particolare tecnica creativa che riflette in modo assoluto un amore per il colore, per la sua azione di luce e per la sua materialità che costituisce l’opera.

Nello spazio della Biblioteca oltre alle opere inedite, saranno esposte alcune decine di tele del “Il Neo-Impressionismo” di Mario Borella, molte delle quali hanno per oggetto scorci dei paesi della nostra provincia.

La mostra sarà aperta tutti i giorni dalle 15 alle 19 fino al 20 agosto.

Biografia

Mario Borella nasce a Ventimiglia nel 1946. Pittore ligure impressionista, vive ed opera a Sanremo.

Dal 1974 espone in mostre personali e collettive in varie città d’Italia e all’estero, tra cui: Genova, Milano, Firenze, Sanremo, Alassio, Bad Herrenalb (Germania), Nizza, Antibes (Francia). Sue opere si trovano in collezioni private e pubbliche sia in Italia sia all’estero (Francia, Svizzera, Inghilterra, Germania, Svezia, California). Borella, inserito su volumi d’arte in Italia e d’Europa, consegue premi importanti tra cui: Premio Monet, Riviera, Carlo Dapporto, Biennale Città di Sanremo, Premio Arte Sacra.

Nel 1983 Re Gustavo XVI di Svezia gli dedica un particolare encomio per un’opera che è esposta nel Palazzo Reale di Stoccolma; Borella è fra i trenta artisti incaricati dal Vaticano di raffigurare la storia del Santuario di Pompei. L’opera è stata destinata alla nuova Pinacoteca di Pompei.

Nel 2005 vince il Premio Salvador Dalì a Tossa de Mar (Barcellona). Nel 2007 consegue il Premio S. Leonardo, ad Imperia, dove tuttora è esposta l’opera.

Ha realizzato il manifesto del Comune di Sanremo per la “Notte della Musica a Sanremo” con il tema “Jazz”.

La redazione