VENTIMIGLIA – “XXV° FESTIVAL ORGANISTICO INTERNAZIONALE”

     Domenica 23 luglio ore 21.15 Cattedrale di S. Maria Assunta XXV° FESTIVAL ORGANISTICO INTERNAZIONALE “Armonie sacre percorrendo le terre di Liguria” – ingresso gratuito

L’Associazione Culturale “Rapallo Musica” ETS è particolarmente lieta di presentare all’attenzione del proprio pubblico la venticinquesima edizione consecutiva del Festival Organistico Internazionale; nata a Rapallo nel 1999, la manifestazione è stata protagonista di un processo di crescita costante, che l’ha portata a essere annoverata oggi tra le iniziative di maggior prestigio del panorama concertistico internazionale dedicato alla musica organistica. Come già avvenuto lo scorso anno, anche il XXV° Festival Organistico Internazionale dimostra una particolare attenzione per lo sviluppo della creatività contemporanea e il rinnovamento dei linguaggi performativi, sempre più improntati all’interdisciplinarietà.

Il Festival prevede due appuntamenti a Ventimiglia, il 23 luglio ed il  25 agosto; durante il primo verranno eseguite alcune tra le composizioni più rappresentative di Bach ad opera dell’organista Michael Utz.

Finalista all’International Organ Competition di Dublino, ha lavorato a Berlino come musicista di chiesa e docente presso l’Università delle Arti ed è stato membro del Staats- und Domchor Berlin. E’ diventato noto a un vasto pubblico grazie alla sua attività presso la chiesa abbaziale di St. Nicholas Brauweiler, dove è direttore artistico della rassegna internazionale di musica organistica e del Classic Nights Musikfestival Abtei Brauweiler. È attivo anche nel campo della musica contemporanea, sia come organista che come direttore d’orchestra, ed è responsabile delle prime esecuzioni assolute di diverse composizioni, alcune delle quali a lui dedicate. Nel 2015 è stato membro di giuria del Concorso Internazionale di Composizione “Musica Sacra Nova”, patrocinato dal Pontificio Istituto di Musica Sacra in Vaticano. Partecipa come organista, clavicembalista e pianista a numerose produzioni della WDR e della DLF.

Come organista si esibisce in tutta Europa, in Tanzania e in Giappone e riceve inviti da prestigiosi festival internazionali. Nel 2020 gli è stato conferito il Premio per la Cultura del Rhein-Erft-Kreis (Renania Settentrionale-Vestfalia).

Gli organizzatori vi aspettiamo numerosi

La redazione