“SETTIMANA VIVALDIANA” CONCERTO INAUGURALE A VENTIMIGLIA

Sabato 22 luglio ore 21  Sala polifunzionale S. Francesco Concerto Inaugurale SETTIMANA VIVALDIANA NAZIONALE 2023 – ingresso gratuito

La Settimana Vivaldiana Nazionale, ideata ed organizzata dall’Associazione Musicale “Antonio Vivaldi” in collaborazione con il Management Artistico Musicorner, giunta quest’anno alla quinta edizione, è una manifestazione turistico-culturale di rilevanza internazionale che si svolge annualmente in Italia ed in Europa ed avente come “focus” principale la valorizzazione del grande patrimonio artistico-musicale legato alla figura del celebre musicista Antonio Vivaldi. L’evento di gala  della SETTIMANA VIVALDIANA NAZIONALE 2023, VIII Edizione, inserito inoltre nella XX Edizione del Festival Cameristico Nazionale “I Concerti della Montagna e del Mare 2023”,  previsto a Ventimiglia il giorno sabato 22 luglio 2023 alle ore 21 presso la Sala Polifunzionale S. Francesco è un prestigioso quanto esclusivo concerto vivaldiano con il programma artistico “Antonio Vivaldi. Le Quattro Stagioni e i Concerti per fiati realizzato da “I Solisti Orchestra da Camera Italiana”Antonio Vivaldi”, sodalizio artistico in residenza della Settimana Vivaldiana Nazionale, diretto al cembalo dal M° Roberto Allegro.

Il programma artistico del concerto, prevede l’esecuzione delle celeberrime Quattro Stagioni, magistrale quanto straordinario affresco sonoro del grande compositore  veneziano che vedrà quale solista al violino il M° Lucia Allegro che impiegherà uno strumento di liuteria francese datato 1741. Completano il programma artistico del concerto, interamente dedicato a composizioni del Prete rosso, la Sinfonia dall’opera Bajazet (Il Tamerlano) RV 703, lo straordinario Concerto per Oboe, archi e cembalo in re min. RV 454, solista all’oboe il M° Federico Allegro ed il raro quanto virtuosistico Concerto in re min. per Flauto, archi e cembalo RV 431a “Il Gran Mogol” che vedrà impegnato nella parte solistica il M° Ludovico Allegro.  I musicisti componenti l’ensemble orchestrale sono prime parti della prestigiosa Orchestra da Camera Italiana “Antonio Vivaldi”, mentre i solisti provengono, inoltre, da importanti esperienze artistiche in Italia ed all’estero (Royal Academy of Music and Royal College of Music London, Accademia del teatro alla Scala di Milano, Orchestre de Chambre Francaise Paris ed Orchestra da Camera Italiana “Antonio Vivaldi).

–          Domenica 23 luglio ore 21.15 Cattedrale di S. Maria Assunta XXV° FESTIVAL ORGANISTICO INTERNAZIONALE “Armonie sacre percorrendo le terre di Liguria” – ingresso gratuito

L’Associazione Culturale “Rapallo Musica” ETS è particolarmente lieta di presentare all’attenzione del proprio pubblico la venticinquesima edizione consecutiva del Festival Organistico Internazionale; nata a Rapallo nel 1999, la manifestazione è stata protagonista di un processo di crescita costante, che l’ha portata a essere annoverata oggi tra le iniziative di maggior prestigio del panorama concertistico internazionale dedicato alla musica organistica. Come già avvenuto lo scorso anno, anche il XXV° Festival Organistico Internazionale dimostra una particolare attenzione per lo sviluppo della creatività contemporanea e il rinnovamento dei linguaggi performativi, sempre più improntati all’interdisciplinarietà.

Il Festival prevede due appuntamenti a Ventimiglia, il 23 luglio ed il  25 agosto; durante il primo verranno eseguite alcune tra le composizioni più rappresentative di Bach ad opera dell’organista Michael Utz.

Finalista all’International Organ Competition di Dublino, ha lavorato a Berlino come musicista di chiesa e docente presso l’Università delle Arti ed è stato membro del Staats- und Domchor Berlin. E’ diventato noto a un vasto pubblico grazie alla sua attività presso la chiesa abbaziale di St. Nicholas Brauweiler, dove è direttore artistico della rassegna internazionale di musica organistica e del Classic Nights Musikfestival Abtei Brauweiler. È attivo anche nel campo della musica contemporanea, sia come organista che come direttore d’orchestra, ed è responsabile delle prime esecuzioni assolute di diverse composizioni, alcune delle quali a lui dedicate. Nel 2015 è stato membro di giuria del Concorso Internazionale di Composizione “Musica Sacra Nova”, patrocinato dal Pontificio Istituto di Musica Sacra in Vaticano. Partecipa come organista, clavicembalista e pianista a numerose produzioni della WDR e della DLF.

Come organista si esibisce in tutta Europa, in Tanzania e in Giappone e riceve inviti da prestigiosi festival internazionali. Nel 2020 gli è stato conferito il Premio per la Cultura del Rhein-Erft-Kreis (Renania Settentrionale-Vestfalia).

Gli organizzatori vi aspettiamo numerosi

La redazione