SANREMO – I NUOVI PROGETTI PER IL FORTE DI SANTA TECLA

Venerdì 23 settembre alle ore 12.00, in occasione delle Giornate Europee del Patrimonio, presso il Forte di Santa Tecla, verranno presentati i nuovi progetti per il completamento del recupero del Forte finanziati dal Ministero della Cultura.

In occasione delle Giornate Europee del Patrimonio la Direzione regionale Musei Liguria e il Comune di Sanremo illustreranno l’ultimo stralcio degli interventi di recupero del Forte di Santa Tecla.

I lavori riguarderanno il restauro delle facciate e la sistemazione delle aree esterne, compreso il cosiddetto “Cortile dell’ora d’aria”, affacciato su Pian di Nave.

I progetti, redatti dallo Studio Simonetti Architettura di Torino, costituiscono un passo importante verso il completamento del restauro del Forte e la sua restituzione alla città, iniziata nel 2014 con il primo lotto di lavori e che ha portato alla prima apertura del Forte nel 2015 facendolo diventare negli anni un polo culturale di grande rilievo.

Nel corso di quest’anno, mentre proseguivano i lavori del secondo lotto, la Direzione regionale Musei Liguria ha affidato la progettazione per nuovi interventi, resi possibili grazie ad un ulteriore finanziamento di tre milioni di euro da parte del Ministero della Cultura.

Le tavole degli interventi previsti resteranno esposte nella Sala “Magazzino di Ponente” per entrambe le giornate del 24 e 25 settembre durante il quale il Forte osserverà un orario esteso. Mattina dalle 10.30 alle 13:30. Pomeriggio dalle 17:30 alle 23:00, con le consuete tariffe d’ingresso. Sabato dalle 20.00 alle 23.00 il biglietto sarà ridotto ad un euro.

L’incontro di venerdì è aperto al pubblico.

La redazione