SUCCESSO DI FIORELLO “UN MATTATORE”AL TEATRO ARISTON DI SANREMO

Teatro Ariston gremito per la prima serata dello spettacolo “Fiorello presenta:Sanremo!”.

Introduce lo showman la voce del suo grande amico Amadeus che ne presenta le caratteristiche fisiche ed ecco che Fiorello inizia lo show arringando il pubblico vestito anni 90′ con giacca arancione ed il mitico codino, “Forza amici, qui la platea sembra una bella Rsa”.

Poco tempo dopo l’inizio dello spettacolo ci sono già i ringraziamenti come se fosse finito, “Mica tutti ci arrivano al finale, perchè per l’età che vedo qui in molti non ce la faranno”, Fiorello parte subito spiazzando con ironia.

I due temi più ricorrenti sono i boomer e l’età che avanza da una parte; TikTok e gli adolescenti dall’altra, non mancano neppure alcune stoccate ai lavori in corso sull’autostrada che rendono davvero difficile raggiungere Sanremo.

Fiorello propone uno spettacolo che unisce improvvisazione, di cui è maestro, a monologhi ben strutturati. Anche la musica ha grande spazio nello show tra omaggi a personaggi iconici come Raffaella Carrà, Lucio Battisti, Elvis Presley; in un continuo rimando tra passato e presente intona una canzone di Blanco come se la cantasse Domenico Modugno, così come propone Rose Rosse di Massimo Ranieri con la gestualità dei rapper. Anche il mix tra Edoardo Vianello e Ghali crea una esilarante Allighali.

Atmosfera da nightclub con la band sul palco e Fiorello interpreta benissimo anche alcuni brani swing.

Una battuta anche per l’amico di sempre che cita quando parla di musica classica, in particolare di Mozart, “che si chiamava Wolfang e aveva una spada di Damocle sulla testa, un secondo nome bruttissimo…Amadeus”.

Fiorello ha portato sul palco, in particolare nei video protagonisti della scenografia ledwall, anche un’eccellenza del territorio, i prorompenti ballerini Urban Theory con cui ha già collaborato in occasione del Festival di Sanremo 2021.

Lo spettacolo non può che finire con il suo “clone” anni 90′ di nuovo sul palco che trasforma il teatro in una discoteca, Fiorello volteggia leggero ed anche se scherza molto sulla sua età, dicendo che si sente come una banana matura cioè come quelle marroni che quando le apri si sfrantano, ha sempre una grande energia che coinvolge il pubblico e lo rende un numero uno irresistibile.

di Marta Collu