SANREMO – SUCCESSO PER IL CONCERTO PER LA PACE

AL TEATRO DELL’OPERA DEL CASINO’ DI SANREMO IL CONCERTO “LA MUSICA CHE UNISCE”

Sabato 5 marzo 2022 alle ore 21.00 al Teatro dell’Opera del Casinò di Sanremo l’Orchestra Sinfonica ha offerto ad un folto pubblico un concerto per la Pace con la partecipazione della violinista russa Ksenia Milas  e del marito Oleksandr Semchuk violinista ucraino.La metà del ricavato è stato donato alla Croce Rossa Italiana per l’Emergenza Ucraina.

I due artisti hanno dato prova del loro talento da iper virtuosi per le eccellenti esecuzioni dei brani offerte al pubblico in sala.

In apertura del concerto hanno suonato “ Melodia” scritta da Myroslav Skoryk compositore ucraino,il brano ha fatto da colonna sonora al film “ Il picco del Passo Alpino”, nel quale si descrive un dramma universale di conflitti, proprio come quello che si sta vivendo in questi giorni in Ucraina. Il significato di questa esecuzione scelta dai due artisti è di dare un messaggio necessario per ottenenere un dialogo di pace.

A seguire l’Orchestra Sinfonica di Sanremo unendosi ai due violinisti ha eseguito un programma dedicato a Pyotr Ilych  Tchaikovsky : “ Il senso infallibile dell’Effetto nel Concerto Romantico”

Il programma ha inoltre previsto l’esecuzione del

 “ Concerto per pianoforte e Orchestra in si b min n1 op.23”

  “ Sinfonia n.3 in Re magg. op.29”, al pianoforte Nicolò Cafaro, Direzione di Miquel Rodrigo.

Presenti al Concerto il sindaco di Sanremo Alberto Biancheri, Costanza Pireri assessore, Silvana Ormea, Giuseppe Faraldi, Ettore Guazzoni presidente Croce Rossa comitato di Sanremo con volontari. Filippo Biolè  presidente Fondazione Orchestra Sinfonica, Giancarlo di Lorenzo direttore d’orchestra.

di Mariagrazia Bugnella

Ksenia Milas  e il marito Oleksandr Semchuk