ARMA DI TAGGIA – GIORNATA INTERNAZIONALE DELLA DONNA 2022

IN OMAGGIO A TUTTE LE DONNE CORAGGIOSE DEL MONDO

La Giornata Internazionale della Donna in cui si ricordano i diritti  ma soprattutto le violenze di cui le donne sono state e sono ancora oggetto in ogni parte del mondo quest’anno si veste non solo di giallo, che è il colore tipico del suo fiore simbolo, la mimosa, ma anche di blu.

Non possiamo dimenticare i diritti negati alle donne dell’Afghanistan, dello Yemen, dell’India, del Congo ma in questi giorni il pensiero non può che andare alle donne ucraine.

Donne che come mogli hanno dovuto salutare i mariti perchè chiamati a difendere il proprio Paese non sapendo quando e se potranno rivederli.

Donne che come lavoratrici hanno dovuto abbandonare il proprio lavoro, magari conquistato con fatica.

Donne che come figlie hanno dovuto dividersi da genitori anziani o malati che non potevano lasciare la propria casa per allontanarsi dai bombardamenti.

Donne che come madri hanno dovuto tenere i propri figli in scantinati senza acqua né luce per ripararsi dagli attacchi e poi hanno camminato senza tregua per condurli oltre il confine e cercare di salvarli.

Donne che non ce l’hanno fatta e sono cadute con la loro famiglia o da sole.

Queste donne non riescono più a dormire perchè ogni rumore nella notte è un allarme.

Queste donne conservano l’orgoglio e l’amore per la loro terra e li manteranno vivi ovunque, pronte a ricostruire quando sarà possibile.

Queste donne vogliono solo rivedere il cielo blu sopra i campi di grano.

di Marta Collu