SANREMO “PREMIO TENCO 2019” 43° EDIZIONE

Venerdì 11 ottobre 2019, alle 12,00 nella Sala degli Specchi di Palazzo Bellevue, si è tenuta la conferenza stampa di presentazione della 43^ Rassegna della Canzone d’Autore “dove vola colomba bianca” e degli appuntamenti collaterali.

IL PROGRAMMA PREVEDE:

GIOVEDì 17 OTTOBRE 

i vincitori delle Targhe Tenco

MANUEL AGNELLI – VINICIO CAPOSSELA – FULMINACCI – ENZO GRAGNANIELLO – ALESSIO LEGA –

RANCORE – DANIELE SILVESTRI  

E poi ACHILLE LAURO – PEPPE VOLTARELLI & ALESSANDRO D’ALESSANDRO

VENERDÌ 18 OTTOBRE

ERIC BURDON Premio Tenco 2019 – SERGIO CAMMARIERE –

CUSTODIE CAUTELARI – PINO DONAGGIO Premio Tenco 2019 – GNUQUARTET – LEVANTE –

PETRA MAGONI & FRIDA BOLLANI MAGONI – RON – STADIO –

PEPPE VOLTARELLI & ALESSANDRO D’ALESSANDRO – NINA ZILLI

SABATO 19 OTTOBRE 

ROBERTO BRIVIO – SIMONA COLONNA –

FRANCO FABBRI Premio Tenco 2019 – MIMMO LOCASCIULLI –

GIANNA NANNINI Premio Tenco 2019 – DAVID RIONDINO –

PEPPE VOLTARELLI & ALESSANDRO D’ALESSANDRO

PRESENTANO: ANTONIO SILVA e MORGAN

E MERCOLEDI’ 16 OTTOBRE

AMICO FRAGILE MASTERCLASS SU FABRIZIO DE ANDRÉ con

DORI GHEZZI, MICHELE SERRA, MORGAN e VITTORIO DE SCALZI

17 – 18 – 19 OTTOBRE – TEATRO ARISTON / SANREMO

Sanremo 11 ottobre 2019 – E’ stato presentato oggi nel corso di una conferenza stampa la 43° edizione della RASSEGNA DELLA CANZONE D’AUTORE (PREMIO TENCO 2019) in programma il 17, 18 e 19 ottobre al Teatro Ariston diSanremo.      

Nella tre giorni si alterneranno generi e stili musicali differenti sempre sotto il segno autentico della canzone d’autore con i protagonisti intenti, come di consuetudine, nel portare, sul prestigioso palco che ha visto protagonisti negli anni i più autorevoli artisti nazionali e internazionali (da Jacques Brel a Leonard Cohen, da Tom Waits a Nick Cave, da Fabrizio De André a Paolo Conte, da Francesco Guccini a Giorgio Gaber), set unici e pensati esclusivamente per il Tenco 2019.

Quest’anno si avvicenderanno: i Premi Tenco 2019Gianna Nannini ed Eric Burdon,le Targhe Tenco Vinicio CaposselaDaniele Silvestri, Manuel Agnelli e Rancore,  quindi Achille Lauro, passando per un inedito omaggio tutto al femminile a un altro Premio Tenco 2019, Pino Donaggio, da parte di Nina Zilli, Levante e Petra Magoni accompagnate dagli Gnu Quartet e poi Ron, Sergio Cammariere, gli Stadio e tantissimi altri per 28 artisti in cartellone e altri attesi negli incontri pomeridiani.

Inoltre, così come per l’edizione 2018, la conduzione sarà affidata alla coppia formata dallo storico presentatore Antonio Silva e dall’eclettico musicista e cantautore Marco Castoldi, alias Morgan.

Il titolo del Tenco 2019 è Dove vola colomba bianca e si propone come memoria storica della canzone italiana dal 1951 (prima edizione del Festival) fino ai giorni nostri.  Uno sguardo sul panorama della musica leggera nazionale dall’osservatorio della canzone d’autore. Sono state predilette, quindi, scelte artistiche che vanno in questa direzione.

«Così come nell’arte e nella letteratura anche nella canzone la colomba viene spesso percepita nella sua versione “viaggiante” che trasferisce costumi e abitudini – ha spiegato in una nota il Responsabile artistico del Club Tenco, Sergio Secondiano Sacchi -. Come Sebastián Iradier che, arrivando dal porto dell’Avana, con la sua Paloma portò l’habanera in Europa ispirando Albéniz, Ravel, Debussy e, soprattutto Georges Bizet, nella sua Carmen. O anche la più celebre colomba nazionale di Nilla Pizzi che fa da messaggero tra innamorati. Ed è per questa metafora costante di percorsi musicali, culturali e politici, che ci è parso giusto intitolarle il tema del Tenco 2019».

«In un periodo dove a molti, e in tutti i campi, sembra così importante il ruolo della memoria la nostra Rassegna si propone di tracciare un itinerario della “Memoria storica” della canzone italiana che ha in Sanremo il suo naturale epicentro – ha proseguito Sacchi -. Il percorso di “Dove vola colomba bianca” non può che partire dal Festival intrecciandosi poi, in maniera inevitabile, con quello del Club Tenco. Perché non va dimenticato che le due manifestazioni hanno avuto un unico ideatore, Amilcare Rambaldi. Quindi, l’anamnesi innanzitutto: ecco perché ogni partecipante al Tenco 2019, cantante, musicista, relatore, illustratore, pittore, rappresenta una tessera del mosaico storico della canzone».

La Rassegna della canzone d’autore (Premio Tenco) di Sanremo è l’occasione in cui vengono consegnati sia i Premi Tenco che le Targhe Tenco e alla quale vengono invitati i nomi più interessanti della canzone d’autore nazionali ed internazionali.Nel corso degli anni la Rassegna ha acquisito sempre più prestigio per le proposte e contenuti culturali e per la qualità dei nomi presenti con esibizioni esclusive e jam session assolutamente inedite.

Sono stati protagonisti, tra gli altri, alla Rassegna della canzone d’autore (Premio Tenco): Fabrizio De André, Giorgio Gaber, Paolo Conte, Gino Paoli, Lucio Dalla, Roberto Vecchioni, Franco Battiato, Ivan Graziani, Roberto Benigni, Renato Carosone, Pierangelo Bertoli, Pino Daniele, Jovanotti. E ancora: da Joni Mitchell a Tom Waits, da Antonio Carlos Jobim a Lluis Llach, da Patti Smith a Caetano Veloso, a Nick Cave hanno reso il palcoscenico della rassegna, nel corso di quarant’anni, una fra le più prestigiose ribalte internazionali.

Il Premio Tenco è un riconoscimento assegnato dal comitato direttivo del Club Tenco dal 1974, alla carriera degli artisti che hanno apportato un contributo significativo alla canzone d’autore mondiale. Due le tipologie, quella per cantautori e quella per “operatori culturali”. 

Le Targhe Tenco sono, invece, votate dalla più ampia giuria in Italia composta da giornalisti, esperti e critici musicali.

Ecco il programma in dettaglio.

GIOVEDÌ 17 OTTOBRE. Ad aprire la prestigiosa Rassegna della canzone d’autore con la storica sigla ad omaggiare Luigi Tenco, sarà ACHILLE LAURO. Quindi, la serata sarà dedicata ai vincitori delle Targhe Tenco 2019: VINICIO CAPOSSELA (disco assoluto), DANIELE SILVESTRI, MANUEL AGNELLI e RANCORE (canzone singola), ENZO GRAGNANIELLO (album in dialetto), ALESSIO LEGA (interprete di canzoni), FULMINACCI (opera prima) e Piero Fabrizi ritirerà la Targa per gli ADORIZA (album collettivo a progetto). Ad arricchire la serata, PEPPE VOLTARELLI & ALESSANDRO D’ALESSANDRO.

VENERDÌ 18 OTTOBRE sarà la volta di SERGIO CAMMARIERE.Oltre ai 4 Premi Tenco (tre alla carriera e uno all’operatore culturale), quest’anno è stato ripristinato il Premio “I suoni della canzone”vinto da GAETANO CURRERI degli STADIO che si esibirà, assieme allo storico gruppo musicale. Inedite anche le esibizioni di NINA ZILLI, LEVANTE e PETRA MAGONI che, accompagnate dagli GNU QUARTET, omaggeranno il maestro PINO DONAGGIO, vincitore del Premio Tenco 2019. Esibizione speciale anche per RON e perPEPPE VOLTARELLI & ALESSANDRO D’ALESSANDRO. Performance anche per FRIDA BOLLANI MAGONI. A chiudere la serata, il Premio Tenco 2019, ERIC BURDON, ex cantante dei The Animals e dei War che ha poi proseguito la sua importante carriera da solista, che sarà accompagnato dai CUSTODIE CAUTELARI.

SABATO 19 OTTOBRE sul palco salirà il Premio Tenco 2019, GIANNA NANNINI, che ha in serbo un set a sorpresa esclusivo per la Rassegna. Nella stessa sera anche ROBERTO BRIVIO,  attore, cantante, cabarettista e chansonnier, membro dello storico gruppo I Gufi; poi MIMMO LOCASCIULLI, PEPPE VOLTARELLI & ALESSANDRO D’ALESSANDRO, DAVID RIONDINO la cantante e violoncellista SIMONA COLONNA e verrà consegnato il Premio Tenco 2019Operatore culturale a FRANCO FABBRI.

A firmare la regia del Premio Tenco 2019 sono Arturo Minozzi (già regista per Rai e Sky) e Giuseppe Marco Albano. Direttore della fotografia, Marco Lucarelli.

L’offerta culturale e musicale parte, come sempre, sin dal pomeriggio nelle diverse location di Sanremo: presentazioni, mostre, incontri, concerti – inediti e appositamente realizzati dal Club Tenco – che andranno in scena tra la Pigna, nel cuore della città vecchia, e nella sede del Club Tenco, ex stazione ferroviaria. A partire da mercoledì 16 ottobre all’ Ex Chiesa di Santa Brigida (Pigna) si esibirà ALESSIO LEGA con le canzoni di Franco Fortini, il giorno a seguire protagonista sarà la canzone francese con GIANGILBERTO MONTI. Venerdì 18 ottobre sarà la volta del Folkstudio con il Recital di ERNESTO BASSIGNANO e sabato 19 ottobre CLAUDIA CRABUZZA porterà in scena le canzoni di Violeta Parra. Introduzioni a ogni spettacolodi PEPPE VOLTARELLI & ALESSANDRO D’ALESSANDRO.

AMICO FRAGILE MASTERCLASS SU FABRIZIO DE ANDRÉ – Dopo il successo del convegno CANTAUTORI A SCUOLA, si è proseguito con un ciclo di Masterclass sui cantautori che ha avuto inizio lo scorso anno con un focus su GIORGIO GABER. Quest’anno protagonista sarà FABRIZIO DE ANDRÉ. Una mattinata, quella di mercoledì 16 ottobre, assieme agli studenti delle scuole superiori di Sanremo, per approfondire il significato, il periodo storico, culturale e politico in cui De André ha vissuto e scritto le più straordinarie canzoni. Alla Masterclass prenderanno parte anche artisti e personaggi da sempre affascinati, studiosi o collaboratori del cantautore ligure nonché la compagna di vita DORI GHEZZI quindi, MICHELE SERRA, VITTORIO DE SCALZI e MORGAN.

MOSTRE – Saranno 3 le mostre allestite nel corso della Rassegna della canzone d’autore. Il Forte di Santa Tecla (ex carcere) ospiterà la mostra Ma non c’era che il vento – di Marco Nereo Rotelli opere dedicate a Luigi Tenco e Gianni Siviero- e inoltre l’artista sarà protagonista di una performance live intitolata Ma abbiamo bisogno di libertà con proiezioni notturne sulla facciata. Esposizione anche nella sala privata del Casinò di Sanremo con la mostra Tele blu. L’intervento di Rotelli ha una dedica speciale: «Pensando al mio amico Pepi Morgia». Nella sede del Club sarà allestita la mostra di Larry Camarda Larry – Tenco Mashup Comics in cui i grandi cantautori italiani sono accostati ai personaggi del fumetto nazionale nella cornice delle loro storiche copertine. Una mostra diffusa sarà, invece, quella realizzata da Sergio Staino con illustrazioni sparse nei negozi della città.

LA COLLANA DEL CLUB TENCO – Prosegue la pubblicazione dei Libri del Club Tenco. Io credevo, Canzoni di Gianni Siviero, edito da Squilibri, è un omaggio di 37 cantanti a una delle colonne del Tenco degli inizi. Nel doppio cd-book, con un libretto di oltre 100 pagine, sono presenti tra gli altri cantautori storici come Roberto Vecchioni e Gualtiero Bertelli e artisti dell’area milanese (Priviero, Lega, Brivio, Patrucco, Ghielmetti, Monti, Sulutumana, Sanfilippo, Sestomarelli, Caldarini). Nonché Marco Nereo Rotelli che per l‘iniziativa ha prodotto ben 43 illustrazioni. 

ARCHIVIO MARIO DE LUIGI – Per merito della donazione da parte dei figli di Mario De Luigi, storico membro del Direttivo del Club Tenco e stimato giornalista musicale scomparso lo scorso anno, il suo gigantesco e ambito archivio di vinili e cd sarà a disposizione del Club. 

La Rassegna della Canzone d’Autore (Premio Tenco 2019) è organizzata dal Club Tenco con il contributo del Comune di Sanremo, SIAE – Società Italiana degli Autori ed Editori, Nuovo IMAIE, Regione Liguria, Camera di Commercio delle Riviere di Liguria, Coop Liguria, Coop Italia, Grandi Auto, Casinò di Sanremo, Confcommercio di Imperia, Unogas gas – luce – servizi e Royal Hotel, in programma al Teatro Ariston di Sanremo dal 17 al 19 ottobre. 

Sono aperte le prevendite. Con l’abolizione del diritto di prevendita i biglietti hanno lo stesso prezzo sia in prevendita che al botteghino. Per info www.clubtenco.it; www.premiotenco.it; www.aristonsanremo.com.

www.premiotenco.it

https://www.facebook.com/clubtenco

PREMIO TENCO 2019

il maggior riconoscimento della canzone d’autore italiana

I VINCITORI

GIANNA NANNINI – PREMIO TENCO ARTISTA

ERIC BURDON – PREMIO TENCO ARTISTA

PINO DONAGGIO – PREMIO TENCO ARTISTA

FRANCO FABBRI – PREMIO TENCO OPERATORE CULTURALE

GAETANO CURRERI – I SUONI DELLA CANZONE

17 – 18 – 19 OTTOBRE

RASSEGNA DELLA CANZONE D’AUTORE

43° EDIZIONE

TEATRO ARISTON – SANREMO (IM)

Sanremo, 11 ottobre 2019 – GIANNA NANNINI (artista), ERIC BURDON (artista), PINO DONAGGIO (artista) e FRANCO FABBRI (operatore culturale) sono i vincitori del PREMIO TENCO 2019, il riconoscimento assegnato dal 1974 alla carriera degli artisti che hanno apportato un contributo significativo alla canzone d’autore mondiale. Le tipologie del premio sono due: per cantautori e per operatori culturali. Per la 43° edizione della Rassegna della canzone d’autore è stato ripristinato il Premio I SUONI DELLA CANZONE che è stato assegnato a GAETANO CURRERI.

LE MOTIVAZIONI DEI PREMI TENCO 2019

GIANNA NANNINI

Ha fatto il suo intimidito esordio sanremese davanti al pianoforte nel glorioso Tenco ’76. Ma in brevissimo tempo, e in maniera impetuosa, si è affermata abbattendo le staccionate tra la canzone d’autore e il rock. Ha dimostrato in tutta Europa come non soltanto la lingua italiana potesse essere adatta a questo tipo di musica, come fosse possibile innestarvi linguaggi poetici e, soprattutto, come per la musica di spessore avessero scarso significato le barriere, le rigide definizioni e le separazioni stilistiche.

ERIC BURDON (ex The Animals e War)

Ci ha sedotto con l’inarrivabile tensione ed estensione della sua voce: chi, anche a livello discografico,  replicava le sue canzoni assumeva fatalmente dimensioni oratoriali. Quella capacità di trasformare con la forza del rhythm & blues brani dalle provenienze più disparate, dalla religiosità del gospel metropolitano alla ballata provenzale approdata nei bordelli di New Orleans, dal brano giamaicano che parla delle scogliere di Dover alle proprie notti di San Francisco ci hanno aperto una serie di rimandi emotivi e culturali che solo la grande arte della musica è in grado di solleticare. Grazie.

PINO DONAGGIO

Trattando come sinfonia una canzone giovane giovane, ha portato musica nella canzone italiana, quasi a dire: io che non vivo senza te. Da una casa in cima al mondo ha dato la scalata al cielo muto come se affermasse: il domani è nostro. Poi, il cane di stoffa e la ragazza col maglione hanno assistito alle sue affermazioni internazionali nelle vesti di autore di colonne sonore. Partito da Sanremo, torna in questa città con un meritatissimo premio alla carriera che ha il sapore di una memoria storica in grado di abbracciare Brian De Palma e le palme di corso Imperatrice.

FRANCO FABBRI

Militante polimorfo della musica, ha iniziato diciassettenne come membro degli Stormy Six. Dal mondo del beat è arrivato alla canzone popolare internazionale e a quella politica. In una continua evoluzione musicale, ha poi dato vita a sperimentazioni tra rock e musica dodecafonica, affermandosi a livello europeo con Rock in Opposition. Come studioso di musica ha svolto attività di saggista, di autore e conduttore radiofonico e televisivo nonché di docente di popular music in università e conservatori.

MOTIVAZIONI DE “I SUONI DELLA CANZONE 2019”

GAETANO CURRERI

Per la prima volta il riconoscimento viene assegnato a un pianista e tastierista. Hanno potuto contare sul suo sostegno molti artisti, attraverso apporti organizzativi, strumentali e compositivi: il Vasco Rossi degli inizi di cui è stato co-autore e arrangiatore, la lunga collaborazione con Lucio Dalla nelle vesti di accompagnatore e di co-autore e soprattutto con gli Stadio di cui resta il motore trainante.

I Premi Tenco verranno consegnati nel corso della Rassegna della Canzone d’autore (Premio Tenco 2019). Per info e prevendite: www.premiotenco.it.

PROGRAMMA COMPLETO

TEATRO ARISTON

Mercoledì 16 ottobre (ore 10.30)

Masterclass su Fabrizio De André

Intervengono: Michele Serra, Dori Ghezzi, Vittorio De Scalzi, Morgan.

Giovedì 17 ottobre (ore 21.00)

Achille Lauro

Peppe Voltarelli

Fulminacci

Daniele Silvestri

Manuel Agnelli

Rancore

Enzo Gragnaniello

Alessio Lega

Vinicio Capossela

PRESENTANO: Antonio Silva e Morgan

Venerdì 18 ottobre (ore 21.00)

Stadio

Sergio Cammariere 

Ron

Peppe Voltarelli

Nina Zilli – Levante – Petra Magoni (accompagnate dagli Gnu Quartet per un omaggio a Pino Donaggio Premio Tenco 2019)

Petra Magoni + Frida Bollani (piano)

Eric Burdon Premio Tenco 2019

PRESENTANO: Antonio Silva e Morgan

Sabato 19 ottobre (ore 21.00)

David Riondino

Roberto Brivio

Peppe Voltarelli

Mimmo Locasciulli  

Simona Colonna

Franco Fabbri Premio Tenco operatore culturale 2019

Gianna Nannini Premio Tenco 2019

PRESENTANO: Antonio Silva e Morgan

FORTE DI SANTA TECLA (EX- CARCERE)

Ma non c’era che il vento è il verso finale di una poesia di Luigi Tenco. Marco Nereo Rotelli ha voluto questo titolo per la sua mostra pensata e realizzata appositamente per la 43° Rassegna della Canzone d’Autore. Sulle pareti esterne del Forte l’artista, alla sua lavagna tecnologica, omaggerà la grande Fernanda Pivano, a 10 anni dalla sua scomparsa, con performance di luce e proiezione luminosa dal titolo Ma abbiamo bisogno di libertà. Inaugurazione mercoledì 16 settembre ore 21.00.

CASINÒ DI SANREMO

L’artista Marco Nereo Rotelli sarà presente anche al Casinò di Sanremo con la mostra “Tele blu”. La ricerca di Rotelli sul colore blu era molto amata da Fernanda Pivano. Inaugurazione martedì 15 ottobre alle ore 17.00.

EX-SANTA BRIGIDA (PIGNA)

Ore 18.30

introduzioni a ogni spettacolo: Peppe Voltarelli & Alessandro D’Alessandro

Mercoledì 16 ottobre

Le canzoni di Franco Fortini – Alessio Lega

Giovedì 17 ottobre

La canzone francese. Giangilberto Monti

Venerdì 18 ottobre

Il Folkstudio – Recital di Ernesto Bassignano

Sabato 19 ottobre

Le canzoni di Violeta Parra – Claudia Crabuzza

SEDE DEL CLUB TENCO

All’interno della Sede del Club sarà allestita, durante la Rassegna della Canzone d’autore, la mostra di Larry Camarda Larry – Tenco Mashup Comics in cui i grandi cantautori italiani sono accostati ai personaggi del fumetto nazionale nella cornice delle loro storiche copertine. Una galleria di doppi ritratti: un cantautore e un eroe dei fumetti a fianco, uniti per assonanze, emozioni e altre caratteristiche. Inaugurazione martedì 15 ore 18.00.

POMERIGGI IN SEDE

Ore 15.00

MERCOLEDÌ 16 ottobre (libri su De  André)

  • DANIELA BONANNI e GIPO ANFOSSO – presentano del libro “La mia prima volta con Fabrizio De André. 515 Storie
  • PAOLO FINZI, direttore di “A” Rivista Anarchica, presenta il libro “Che non ci sono poteri buoni: il pensiero (anche) anarchico di Fabrizio De Andrè”

Interventi musicali di MASSIMO SCHIAVON

GIOVEDì 17 ottobre

  • CLAUDIO RICORDI presenta il libro “L’ inventore dei cantautori. Nanni Ricordi: una storia orale”
  • PAOLO TALANCA presenta in anteprima il libro “Fra la via Emilia e il West. Francesco Guccini: le radici, i luoghi, la poetica
  • BOBO RONDELLI presenta il libro “Cos’hai da guardare”
  • SERGIO SACCHI e SERGIO STAINO presentano il Cantautore e il cd su Piero Ciampi
  • Incontro con PAOLO DAL BON e con TERESA GUCCINI e LORENZO LUPORINI

Interventi musicali di MASSIMO SCHIAVON – BOBO RONDELLI – PEPPE VOLTARELLI & ALESSANDRO D’ALESSANDRO

VENERDÌ 18 ottobre

  • MICAELA BONAVIA presentazione del libro “Gaber-Brel. Dialogo” di Micaela Bonavia
  • ALESSIO LEGA presentazione del libro “La Nave dei Folli: la biografia di Ivan Della Mea”
  • “Vi presento Sergio Bardotti”, chiacchierata con NINI GIACOMELLI
  • Incontro con JACOPO TOMATIS e FRANCO FABBRI – Popular music e Storia della canzone italiana

Interventi musicali di OLDEN – ALESSIO LEGA

SABATO 19 ottobre

  • MASSIMO POGGINI presenta il libro “Massimo Riva vive! La vita rock dello storico chitarrista di Vasco”
  • ALESSANDRO PORTELLI presenta il libro “Note americane. Scritti sulla musica negli Stati Uniti”
  • JULIA DE FLORIO e ALESSIO LEGA avranno come protagonista il padre della canzone d’autore russa Okudžava
  • SERGIO SACCHI e MARCO NEREO ROTELLI presentano il cd-book “Io credevo, Canzoni di Gianni Siviero”
  • MIMMO FERRARO e DAVID RIONDINO illustrano il progetto “Archivio della Memoria”

Interventi musicali di OLDEN – ALESSIO LEGA – DAVID RIONDINO

La redazione