INAUGURATA CON PHILIPPE DAVERIO LA STAGIONE INVERNALE DEI MARTEDI’ LETTERARI

PHILIPPE DAVERIO APRE LA STAGIONE INVERNALE DEI MARTEDI’ LETTERARI DEL CASINO’ DI SANREMO

Martedì 8 gennaio 2019 in sala Privata  alle ore 16.30 si è svolto il primo appuntamento dei Martedì Letterari del Casinò di Sanremo organizzati dalla Dott.ssa Marzia Taruffi. Per l’occasione l’inaugurazione della stagione invernale è stata affidata al Prof. Philippe Daverio che ha presentato il suo libro “Grand tour d’Italia a piccoli passi”(Rizzoli) con l’intervento dello storico Matteo Moraglia.

Le  pagine del libro possono essere utili agli italiani per godere dell’essere ciò che sono, per amare ciò che hanno ereditato e per preservare le bellezze, ed inoltre piacere ai turisti per scoprire la culla di gran parte di ciò che ha reso il nostro paese più bello. Philippe Daverio riveste il ruolo da “ Cicerone” attraverso le immagini del nostro Paese, in una sorta di “visita guidata” di quel museo diffuso che è l’Italia ricca di  chiese, monumenti, gallerie e opere d’arte.

L’evento ha visto la Sala privata gremita da un folto pubblico e la presenza di Giancarlo Prestinoni Direttore del Casinò, Eugenio Nocita assessore, Olmo Romeo consigliere del C.D.A. del Casinò, Giovanna Negro consigliere.

Philippe Daverio è nato nel 1949 a Mulhouse, in Alsazia, e vive a Milano. È stato professore ordinario alla facoltà di Architettura dell’Università di Palermo e autore e conduttore in tv di Passepartout. È direttore della rivista “Art e Dossier” e dal 2014 direttore artistico del Museo del Duomo di Milano. Per Rizzoli ha pubblicato numerosi best seller fra cui la trilogiaIl Museo immaginato (2011), Il secolo lungo della modernità (2012) e Il secolo spezzato delle avanguardie (2014), poi Il gioco della pittura e La buona strada (2015), Ho finalmente capito l’Italia (2017) e Grand Tour d’Italia a piccoli passi (2018).

La redazione