CLAUDIO BAGLIONI IN CONFERENZA SVELA I NOMI DEI CONDUTTORI E DEGLI OSPITI PER IL 69° FESTIVAL

Mercoledì 9 gennaio 2019, nel Teatro dell’Opera del Casinò di Sanremo, Claudio Baglioni Direttore Artistico ha presentato in conferenza stampa i due conduttori scelti per la 69° edizione del Festival della Canzone Italiana: Claudio Bisio e Virginia Raffaele.

La gara si svolgerà presso il Teatro Ariston di Sanremo da 5 al 9 febbraio 2019 su RAI 1 e RADIO 2.

Gli Artisti scelti dalla Commissione musicale saranno 22 e 2 provenienti da Sanremo Giovani.

Claudio Baglioni sarà al timone della più importante rassegna musicale italiana per la seconda volta accompagnato dalla vis comica di Claudio Bisio e dalla poliedrica Virginia Raffaele.

Le dichiarazioni di Claudio Baglioni hanno confermato la centralità della musica e delle parole, sappiamo che la canzone è un’arte povera, che riesce laddove tante altre cose non ce la fanno a creare memoria.

Stella Polare del Festival è la Canzone, l’obiettivo del Direttore Artistico è di dare al Festival un carattere di eccezionalità e centralità al fine di ottenere armonia. Si parlerà di musica pop che è in movimento e ancora in trasformazione, cercando di creare una locomotiva che possa trascinare la musica lontano senza dimenticare la strada del passato. Claudio Baglioni ha aggiunto: nel ricongiungimento degli opposti ho pensato di chiamare quest’anno fratello Sole e sorella Luna. Al momento non ci ospiti internazionali e il palcoscenico dell’Ariston si presenterà molto più grande degli altri anni con suggestioni nuove e luci. Non dimentichiamo che Claudio Baglioni è architetto e il suo obiettivo è di creare armonia anche dal punto di vista estetico. Ospiti tra i cantanti italiani saranno Andrea Bocelli, Giorgia ed Elisa. Comici? Secondo le dichiarazioni del Direttore: “Ci sono già loro, Claudio  Bisio e Virginia Raffaele e non vorrei offenderli”.

Mariagrazia Bugnella