LA DELEGAZIONE LIGURE AD ASSISI

 REGIONE LIGURIA DONA 500 LITRI D’OLIO PER LA FESTA DI SAN FRANCESCO, PATRONO D’ITALIA, AD ASSISI

 

La  Regione Liguria  dona l’olio votivo alla festa di san Francesco ad Assisi il 3 e il 4 ottobre.   La delegazione ligure è giunta ad Assisi, e sta partecipando alle celebrazioni,  con a capo  il Presidente di Regione Liguria Giovanni Toti insieme  al Sindaco di Genova Marco Bucci,  Stefania Proietti, Sindaco di Assisi, Padre Maurizio Verde dei Frati Minori del Convento della Porziuncola di S. Maria degli Angeli, Padre Enzo Fortunato della Sala Stampa del Sacro Convento di Assisi e Padre Nicolò Anselmi vescovo ausiliario di Genova.

Quest’anno l’olio di Liguria alimenterà la lampada votiva di San Francesco, Patrono d’Italia che da ottant’anni rischiara la cripta del Santo.

Alle cerimonie di Assisi del 3 e 4 ottobre partecipa il Governatore della Liguria Giovanni Toti e Sonia Viale Vice-Presidente regione Liguria insieme agli assessori regionali ( Marco Scaiola) e al Sindaco di Genova, Marco Bucci.

I 500 litri di olio ligure sono offerti dai 37 Comuni aderenti alla sezione ligure dell’Associazione Nazionale Città dell’Olio e dall’Oleoteca regionale. L’evento del dono dell’olio si articola il 3 e il 4 ottobre nella Basilica di Santa Maria degli Angeli in Porziuncola, nella Basilica Superiore di San Francesco di Assisi, nel Sacro Convento e nella Basilica Inferiore di San Francesco.

 Il  Sindaco di Genova, Marco Bucci, in rappresentanza di tutti i Comuni d’Italia  accenderà  la lampada votiva con l’olio offerto da Regione Liguria,domani mercoledì 4 ottobre alle 10. “E’ un onore rappresentare tutti i Comuni italiani in una cerimonia molto sentita e solenne – ha detto oggi Bucci – Questo vuole essere non solo un segnale materiale, ma spirituale espresso da una città come Genova che sempre più si sta aprendo agli altri: ai genovesi, ai turisti e visitatori”.

Per l’occasione Regione Liguria ha coinvolto tutti i sindaci tra i quali( Mario Conio di Taggia) dell’intero territorio ligure che potranno partecipare con i rispettivi Gonfaloni alla cerimonia del Transito, prevista il 3 ottobre ad Assisi e portare in offerta un dono di qualsiasi tipo, sia di carattere religioso o simbolo delle eccellenze e delle tipicità anche gastronomiche del territorio.

  Domani, mercoledì 4 ottobre alle 8.30, seconda giornata del Presidente di Regione Liguria Giovanni Toti ad Assisi per la celebrazione della Festa di San Francesco, patrono d’Italia. Presenti anche gli assessori regionali Sonia Viale, Ilaria Cavo, Marco Scajola, Giacomo Giampedrone e Stefano Mai. Durante la Celebrazione Solenne, dopo l’offertorio, con un gesto simbolico il governatore ligure offrirà il restauro della tela del pittore Nicola Nasini, intitolata “San Francesco con gli angeli ricevute le stimmate”,  individuata dai Frati Francescani, che verrà recuperata dal Laboratorio di Restauro della Regione Liguria.

La redazione