VENTIMIGLIA – INAUGURAZIONE DELLA STRADA BEVERA-CALVO

INAUGURAZIONE DELLA STRADA BEVERA-CALVO. IL SINDACO IOCULANO: NONOSTANTE LE DIFFICOLTÀ DELLA NOSTRA CITTÀ SI VA AVANTI CON OPERE CONCRETE PER I CITTADINI

Oggi martedì 31 gennaio alle ore 11, a Ventimiglia è stata inaugurata la nuova strada che collega le frazioni di Bevera e Calvo. Si tratta di un tracciato di circa 110 metri che attraversa la valle Bevera: la carreggiata ha una larghezza utile di 5 metri mezzo, comprende slarghi e permette la viabilità in entrambi i sensi di marcia. Dotata di barriera guard-rail di protezione, muro a monte in calcestruzzo  – rivestito in pietra per armonizzare l’intervento all’ambiente naturale circostante -, la rinnovata strada è provvista di un sostegno del versante tramite un’apposita rete paramassi per massimizzare la sicurezza e di una rete di raccolta e convogliamento delle acque.

Questo intervento, affidato alla Società Cooperativa Agricola “Valli Unite del Canavese” di Castellamonte (TO), prevedeva inizialmente un quadro economico di 310.000 €  ed è stato integralmente finanziato dal Comune ad un costo di 270.000 €.

“Per Ventimiglia l’allargamento di questa strada rappresenta qualcosa di estremamente importante anche perché era un intervento atteso da anni” – commentano il Sindaco Enrico Ioculano e l’Assessore ai Lavori Pubblici Gabriele Campagna. “Volevamo rispondere alle esigenze dei cittadini che vivono in quella zona, abbiamo svolto parecchi incontri nei quartieri per ascoltare le esigenze degli abitanti e minimizzare i disagi durante i lavori: siamo soddisfatti del risultato, oltre che della sua realizzazione entro il corrente mese di gennaio”.
“Inauguriamo una stagione di lavori che produrranno un miglioramento della fruibilità del nostro territorio e della qualità di vita della nostra comunità, favorendo il collegamento tra le frazioni: dopo l’allargamento della Bevera Calvo sarà il turno del ponte di Bevera e della passerella ciclopedonale sul Nervia” ha dichiarato il Sindaco Enrico Ioculano. “Nel caso della Bevera-Calvo si tratta di un’ottima notizia non solo per i residenti ma anche per i fruitori della scuola presente nell’area e per le attività ricettive che si trovano nel quartiere di Torri, che attirano ogni anno turisti che giungono da tutta Europa. Nonostante le difficoltà che questa Amministrazione deve affrontare l’attenzione verso i quartieri è sempre altissima: la realizzazione di questa opera ne è la riprova”.

La redazione