“FESTA DELLA ZUCCA” A VALLECROSIA

 

XVIII APPUNTAMENTO con la “FESTA DELLA ZUCCA”

nel centro storico di Vallecrosia (IM)

Domenica 9 ottobre 2016

L’Amministrazione Comunale di Vallecrosia, organizza la “18ª Festa della Zucca”, evento clou dell’Autunno del Ponente Ligure, nella splendida cornice del “Centro Storico” di Vallecrosia, che domenica 9 ottobre 2016, dalle ore 10 fino alle ore 18, si ravviverà di magici colori e si racconterà attraverso itinerari di Zucche, di Fiori, e di Arte, ma anche di Cultura, di Musica, di Spettacolo e di Enogastronomia.

La Zucca, in tutte le sue forme e rappresentazioni, sarà l’elemento predominante che caratterizzerà l’intera Festa.

Fra le principali e più suggestive attrazioni sarà presente il Maestro Fabrizio Ciarma, in Arte “Barba Brisiu” che si esibirà in Piazza Don Gastaudo nell’arte di intagliare il legno con la motosega mostrando al pubblico come vengono realizzate le sue spettacolari sculture artistiche rappresentanti i “Vecchi Mestieri”.

Come lo scorso anno parteciperanno Les Compagnons du Mentonnais, associazione folkloristica di Mentone, che con grande abilità dimostrerà ai presenti l’arte degli antichi mestieri tra cui il taglio della pietra, la forgia, la fabbricazione di coltelli, la pittura medioevale su legno e la realizzazione delle giare con base di corda.

Si riapre il “Cantun dell’Artista”, in Via Dritta, grazie alla partecipazione della prestigiosa Accademia Balbo.

A grande richiesta, fra le attrattive enogastronomiche, ritorna la “BIRRA ALLA ZUCCA” preparata appositamente per l’occasione dal Birrifico Artigianale GiraTempo di Piozzo (CN); inoltre presso i vari stand si potranno trovare prodotti enogastronomici, dell’artigianato e del brocante.

Le piazzette del Centro Storico di Vallecrosia si trasformano in una suggestione di profumi e di colori con le splendide composizioni floreali a tema che, eseguite dagli abili professionisti in gara per il “Concorso Floreale”, saranno esposte come opere d’arte anche nei caratteristici “carrugi”.

In abbinamento all’ormai consueto concorso floreale si aggiunge anche quest’anno il concorso di allestimento floreale “Balconi Fioriti” terza edizione, con l’obiettivo di promuovere la cultura del verde inteso come elemento decorativo.

Partecipano alla festa, come da tradizione, le Scuole del comprensorio con lavori e disegni realizzati con grande maestria dai propri Alunni, che saranno esposti nei carrugi per tutta la giornata.

Dalla cucina dell’Associazione “Il Borgo Antico” saranno in tavola, nell’area ristorazione, piatti tipici a base di zucca, abilmente preparati seguendo, con grande esperienza, le antiche ricette della cucina tradizionale della zucca.

La giornata di festa sarà allietata da intrattenimenti musicali ed animazioni per i più piccoli.

Per tutta la durata della manifestazione sarà a disposizione, gratuitamente, un servizio navetta dalle ore 9,30 (prima partenza dal centro cittadino per il Centro Storico) alle ore 18,15 (ultima partenza per il ritorno dal Centro Storico) con intervalli di partenza ogni trenta minuti, dalla fermata del solettone nord fino al Centro Storico e ritorno.

 

Programma:
ore 10,00 centro storico
Apertura della mostra con esposizione di zucche, piccole, giganti e strane

dalle 10,00 alle 18,00 Piazza Del Popolo – centro storico
“Mostra delle zucche”

dalle ore 10,00 Piazza Don Gastaudo – Centro Storico

“SCULTURE di LEGNO”
Lo Scultore Fabrizio Ciarma in Arte “Barba Brisiu” si esibirà nell’arte di intagliare il legno con la motosega creando per l’occasione spettacolari ed estemporanee opere artistiche.

 

Alle 10,30 e alle 14,30 – Piazza Don Gastaudo – centro storico
• “Visite guidate ai monumenti”
• “Itinerario guidato al percorso floreale”

dalle 11,00 fino a tarda sera – per le vie del centro storico

INTRATTENIMENTO MUSICALE

dalle 11,30 – Piazza Del Popolo – centro storico
“PIATTI TIPICI con Menù a base di ZUCCA” a cura dell’Ass. Cult. Il Borgo Antico

dalle ore 12,00 alle 18,00 – centro storico
prodotti tipici locali negli stands enogastronomici

ore 16,00 – centro storico
• premiazione della zucca più grande, più lunga,  più piccola e  più strana.
• premiazione dei concorsi floreali e consegna di buoni acquisto alle classi scolastiche presenti.
• “memorial Roberto Brezzo” conferimento del titolo di “Cavaliere della Zucca”.

 

Per informazioni rivolgersi all’Ufficio Turismo telefonando al numero (+39) 0184 2552214 oppure mandando una mail all’indirizzo turismo@comune.vallecrosia.im.it

La redazione

CLICCA SU: Manifesto_Zucca_2016_02