Orario apertura Museo del Clown a Imperia (VIDEO D’ARCHIVIO)

Dalla Provincia di Imperia
Museo del Clown

 

Apertura Museo: da venerdì 13 settembre 2013, tutti i venerdì, sabato e domenica sarà aperto dalle 15.30 alle 18.30.
Gruppi organizzati e scolaresche possono prenotare la loro visita al museo in qualsiasi giorno della settimana scrivendo avillagrock@provincia.imperia.it – tel. 0183 704211

Nella Villa esemplarmente restaurata, è stato allestito un percorso emozionante, immersivo, magico dedicato ai professionisti del circo e, in particolare, all’arte dei clown.
Il percorso si snoda attraverso 14 sale in cui esplorare l’arte del ridere e del far ridere, in cui comprendere la trasformazione fisica e psicologica che avviene prima dell’entrata in scena, un percorso per capire le contraddizioni profonde e le simbologie del mondo del circo e dello spettacolo.
Vi troverete immersi in contesti fiabeschi, vi rifletterete in specchi magici, aprirete armadi delle meraviglie, allegri fantasmi antichi appariranno dal nulla.
Diventerete voi stessi Alice nel paese delle meraviglie, in un luogo inaspettato tra risate e nostalgia, tra oriente ed occidente, tra realtà e fantasia.
L’atmosfera di sogno e la possibilità di calarcisi profondamente si deve all’innovativa interattività del sistema museale: ogni sala è attrezzata con schermi, pulsanti, tecnologie di realtà aumentata che permettono allo spettatore di diventare egli stesso protagonista del museo, della vita circense e del sogno di Grock. Inoltre ognuno potrà muoversi liberamente senza essere costretto a seguire un percorso definito, e potrà usufruire autonomamente delle attrazioni, che sono autoesplicative sia per i loro contenuti, sia per il loro funzionamento.
Il Museo del Clown arricchisce spiritualmente lo spettatore divertendolo e seducendolo con le sue atmosfere misteriose e irreali, che rendono la dimora di Villa Grock quasi una creatura viva e pulsante, riportandone l’antico fascino davanti ai nostri occhi.