Buio Pesto al Teatro Ariston di Sanremo

 

Buio Pesto: gran finale al Teatro Ariston di Sanremo

Si conclude venerdì 30 settembre al Teatro Ariston di Sanremo la tournée estiva dei Buio Pesto. Il tradizionale concerto benefico a favore delle pubbliche assistenze liguri vedrà quattro ospiti, tutti legati al Festival della Canzone Italiana: Simone Cristicchi, Antonio Maggio, Chiara Dello Iacovo ed Ermal Meta.

Ebbene sì, dopo gli innumerevoli tentativi di partecipare al Festival, ormai diventati un tormentone, i Buio Pesto saliranno sull’agognato palco del Teatro Aristonda protagonisti. Per la prima volta, in 22 anni, il concertone benefico di fine tour non si terrà a Genova o nella sua provincia, ma a Sanremo, nel sancta sanctorum della musica italiana, dove la rock band genovese si esibirà, come è tradizione, nella più goliardica e speciale delle sue date.

Il live conclusivo della fortunata tournée estiva della rock band dialettale ligure, che li ha portati nelle piazze di tutta la regione davanti a migliaia di spettatori, si svolgerà Venerdì 30 Settembre alle ore 21.00, organizzato dal Teatro Ariston con il patrocinio della SIAE e, ancora una volta, servirà a raccogliere fondi per il progetto “Ambulanza Verde”, dedicato all’acquisto di mezzi di soccorso e attrezzature per le Pubbliche Assistenze della Liguria. Il netto dell’incasso sarà devoluto alla Croce Verde Intemelia di Ventimiglia, a favore della quale i Buio Pesto hanno già raccolto fondi per acquisto di un’automedica nel 2014, con la collaborazione della Nazionale Italiana Cantanti.
La nuova ambulanza che verrà inaugurata verrà allestita dall’azienda specializzata Orion.

Per Massimo Morini sarà un ritorno a casa: il frontman dei Buio Pesto ha infatti partecipato a 26 edizioni consecutive del Festival di Sanremo in qualità di direttore tecnico o direttore d’orchestra, stabilendo nel 1995, a soli 27 anni, il record di più giovane direttore d’orchestra della storia.

Del leggendario teatro che ha battezzato straordinarie carriere musicali conosce ogni anfratto, e in 7 occasioni ha assaporato il gusto della vittoria: 6 come direttore tecnico (Luca Barbarossa, Alexia, Marco Masini, Tony Maiello, Emma Roberto Vecchioni) e una come direttore d’orchestra (Antonio Maggio, 2013), salendo sul podio dei primi tre arrivati in altre 16 occasioni.

Quattro gli ospiti del concerto, tutti strettamente legati al Festival di Sanremo e ai Buio Pesto.

Simone Cristicchi, vincitore del Festival di Sanremo 2007, ha già duettato con loro nel CD “Liguria” del 2008, recitato nel film “Capitan Basilico 2” ed è già stato ospite del concerto benefico di fine tour 2014 al 105 Stadium di Genova.

Antonio Maggio, vincitore del Festival di Sanremo 2013 nella sezione Giovani, che ha già duettato con i Buio Pesto nel loro CD “Buio Pesto” nel 2014 proprio con la canzone vincitrice “Mi Servirebbe Sapere”, diretta a Sanremo da Massimo Morini, il quale ne cantava anche una parte di ritornello grazie ad uno speciale microfono ad archetto.

Chiara Dello Iacovo ed Ermal Meta, giunti seconda e terzo nei Giovani nell’ultima edizione del Festival, entrambi diretti da Massimo Morini (Ermal per la terza volta in 10 anni).
Tutti gli ospiti canteranno una loro celebre canzone in duetto con i Buio Pesto, metà in dialetto ligure e metà in italiano e poi eseguiranno una loro canzone a sorpresa.

Presentatori della serata Gianni Rossi Roberta Capelli, che durante il Festival di Sanremo sono rispettivamente il presentatore del Red Carpet e la speaker diRadio Sanremo, nonché giornalista di Festivalnews, il daily attentissimo a tutte le indiscrezioni festivaliere. In scaletta tutte le canzoni del tour e i grandi successi del gruppo rivisitati per l’occasione, più una serie di sorprese rigorosamente top secret, tra le quali l’esibizione degli Inga Dance, un nuovo gruppo di ballerini moderni capitanati dall’albenganese Ilaria Marano, già co-protagonista del film “12 12 12” e del videoclip “Io e Te”, primo singolo dei Buio Pesto ad andare in classifica in Italia, che per l’occasione verrà eseguita in lingua americana.

Due gli spot video realizzati per il lancio promozionale del concerto. Il primo è stato realizzato in modalità “selfie” proprio dai 4 ospiti (Cristicchi, Maggio, Chiara ed Ermal) e il secondo dai Buio Pesto stessi sul un palco poco prima di un loro concerto del tour.
Spot 1: www.youtube.com/watch?v=1hs2oZLXzy4
Spot 2: www.youtube.com/watch?v=C6GAL-Q9-RU

Il massiccio battage pubblicitario per promuovere il concerto ha visto mettersi in gioco in prima persona i Buio Pesto, che si sono impegnati a cantare in smoking suonando un pianoforte a coda al raggiungimento dei 1.500 biglietti venduti (Massimo Morini), a cantare e suonare una canzone tutti bendati se se si arriva a 1.700 e ad esibirsi in bikini se si arriverà al tutto esaurito (Federica Saba e Giorgia Vassallo).

Forte di un pubblico sempre molto partecipe al concerto di chiusura della tournée, la rock band ha lanciato una provocazione-kamikaze: se entro il 23 settembre, ad una settimana dallo spettacolo, i biglietti venduti non saranno almeno 1.400il concerto verrà annullato e i biglietti verranno rimborsati. Ma è facile immaginare che questo non accadrà.

Orari e Biglietti

Il concerto inizierà con puntualità alle ore 21 e il teatro verrà aperto al pubblico alle ore 20.
Il biglietto unico (sia platea che galleria) costa € 10.

Quattro sono le modalità per acquistare i biglietti:
1) Biglietteria dell’Ariston: da lunedì a sabato (10.30-12.30 e 16.00-21.00)
2) Email ai Buio Pesto (scrivere a buiopesto@buiopesto.it oppure attraverso il sito internet
www.buiopesto.ge e prenotare i biglietti, che verranno spediti all’indirizzo indicato)
3) Concerti: presso il gazebo delle vendite durante i concerti del “Liguri Tour 2016”
4) Croce Verde Intemelia di Ventimiglia (prenotare prima al 348 8896494, dalle 17 alle 22)

Per informazioni più dettagliate: www.buiopesto.it/ariston

Partner

Teatro Ariston (organizzazione)
SIAE (patrocinio)
Nazionale Italiana Cantanti (donazioni)
Radio Sanremo (promozione locale)
Canavese Pianoforti (fornitura pianoforte)
Hotel Nyala ed Hotel Cortese (ospitalità)
PrenoTaxi (servizio trasporti)