NUOVI EVENTI A VENTIMIGLIA

SABATO 28 MAGGIO AL FORTE DELL’ANNUNZIATA L’INCONTRO: “COSTRUIRE LA FORMAZIONE: ITINERARI PERSONALI E CULTURALI”

Iniziativa organizzata dal Comune di Ventimiglia – Assessorato ai Servizi Educativi, con il patrocinio della Regione Liguria e dell’Università degli studi di Genova.

Sabato 28 Maggio 2016, presso il Forte dell’Annunziata di Ventimiglia,si svolgerà un evento formativo pubblico rivolto ad educatori, insegnanti, coordinatori, formatori e dirigenti. In pochi giorni, dati l’interessante tema, i relatori invitati e la gestione organizzativa dell’incontro, si è raggiunto il numero massimo di iscrizioni.

Nell’occasione verrà presentato il testo “Bambini difficili o relazioni difficili?” realizzato con l’Università degli Studi di Genova, sulle esperienze di osservazione educativa realizzate nel Nido d’infanzia comunale “L’Aquilone” di Vico Arene a Ventimiglia. Durante l’evento sarà approfondito il tema della formazione per come essa interagisce a supporto della qualità nei Servizi educativi all’Infanzia e non solo, per la relazione di circolarità che sviluppa tra educatore, bambino e famiglia, per le possibilità di cambiamento che si promuovono all’interno dell’organizzazione.

Viene in particolare presentato un modello formativo che ha la peculiarità di essere costruito nel tempo con l’attitudine dell’artigiano, in coerenza con il fine di tener viva l’attenzione alle relazioni, di aprire alla creatività.

Dopo il saluto del Sindaco Enrico Ioculano, dell’Assessore ai Servizi Educativi di Ventimiglia Vera Nesci e dell’Assessore Regionale alle Politiche Sociali Sonia Viale, introdurrà i lavori il Dirigente-Direttore Sociale Isabella Berrino. Il programma prevede gli interventi di Donatella Cavanna e Laura Migliorini dell’Università degli Studi di Genova, del Diplomatico Gianluigi Pasquinelli, del Pedagogista Mauro Speraggi, della Coordinatrice Pedagogica del Distretto Sociosanitario n. 1 Ventimigliese Maria Grazia Fossati, delle Educatrici del Nido d’infanzia.

^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^

DISTRETTO SOCIOSANITARIO: AL VIA LA PROGETTAZIONE DI INTERVENTI A FAVORE DEGLI ANZIANI

Il Comune di Ventimiglia, come ente capofila del Distretto Sociosanitario, promuove la progettazione di interventi in favore degli anziani.
Associazioni e organizzazioni interessate ad essere incluse nella progettazione possono aderire entro le ore 13 del 10/06/2016, scaricando dal sito istituzionale del Comune di Ventimiglia il bando e la richiesta di partecipazione.

Le associazioni di volontariato, le cooperative sociali e altri organismi non lucrativi del terzo settore sono invitati a manifestare il proprio interesse a essere inclusi nella progettazione “Interventi di Comunità per l’Invecchiamento Attivo, la prevenzione e il sostegno alle fragilità degli anziani”; tale progetto, oltre a prevedere l’aiuto a soggetti fragili da parte di custodi sociali e volontari, si rivolgerà a tutta la popolazione anziana proponendo varie attività di socializzazione.
”Come Presidente del Distretto credo nella creazione di una rete di sostegno di varie associazioni che organizzino iniziative per le persone fragili. Gli anziani costituiscono una risorsa per la nostra comunità e aiutarli è vostro dovere” chiosa l’Assessore ai Servizi Sociali Vera Nesci.

La redazione