AL VIA IL VIDEOFESTIVAL DI IMPERIA 10^ EDIZIONE

IMPORTANTE EVENTO NELLA CITTA’ DI IMPERIA:

 

 

PRENDE IL VIA DOMANI LA 10a EDIZIONE

DEL VIDEO FESTIVAL IMPERIA.

ALLE ORE 10,30, DOPO L’INAUGURAZIONE

AD OPERA DI S.E. IL PREFETTO SILVANA TIZZANO,

IL PRIMO DEGLI APPUNTAMENTI PREVISTI

NEL CONTENITORE “NONSOLOCINEMA”.

ALLE ORE 15,30 IL VIA AL CONCORSO CINEMATOGRAFICO.

67 LE OPERE IN CONCORSO SCELTE

TRA LE 715 PROVENIENTI DA 65 PAESI DEL MONDO

 

Imperia 20 aprile 2015 – Il cont down si è concluso. Si aprirà domattina alle 10,30 col taglio del nastro ad opera di S.E. il Prefetto Silvana Tizzano, il sipario sulla decima edizione del Video Festival Imperia, la rassegna d’arte cinematografica digitale, organizzata da Officine Digit@li ed in programma sino a sabato 25 aprile presso l’Auditorium della Camera di Commercio di Imperia. 67 le opere in concorso scelte tra le 715 iscritte alla rassegna e provenienti da 65 diversi Paesi del mondo.

Ad aprire la rassegna 2015 sarà uno degli eventi inseriti nel contenitore “NonSoloCinema” mai come quest’anno ricco di argomenti sociali di primaria importanza. Come ad esempio la lotta all’abuso di uso di alcool da parte dei giovani.

Impegnata in prima fila, con un progetto impostato sulla prevenzione dell’abuso di alcool da parte dei più giovani e dei rischi ad esso collegati, è la Prefettura di Imperia che porterà al Video Festival un proprio contributo.

All’iniziativa, per la quale è previsto domattina all’Auditorium della Camera di Commercio il coinvolgimento di 400 allievi dei vari istituti scolastici (sarà presente anche una delegazione di studenti tedeschi provenienti dalla città di Friedrichshafen, gemellata con Imperia) partecipano l’Ufficio Scolastico Provinciale, la ASL1 Imperiese e le associazioni di categoria dei gestori di locali pubblici.

L’appuntamento che inaugurerà la 10a Edizione del “Video Festival Città di Imperia”, tende a valorizzare, da un lato,  la creatività dei ragazzi che, nei mesi scorsi, nell’ambito di uno specifico bando di concorso riservato agli alunni delle scuole superiori, hanno realizzato alcuni brevi filmati sulla tematica, dall’altro,  gli studenti del Liceo artistico statale di Imperia che  hanno contribuito alla riflessione sul tema, elaborando alcune opere grafiche che simboleggiano il messaggio del progetto.

Nel corso dell’evento, verranno proiettati i cortometraggi partecipanti al Concorso, con la proclamazione della classe vincitrice che si aggiudicherà , quale premio reso possibile grazie al sostegno della  Società Autostrada dei Fiori, l’opportunità di partecipare ad una breve esperienza formativa all’estero nell’ambito del circuito di Alternanza Scuola Lavoro.

Sarà, inoltre, premiato lo studente autore dell’opera grafica prescelta come nuovo marchio identificativo del progetto “Alcool Responsabile”, che potrà essere utilizzato dai gestori dei locali pubblici in segno di adesione al Protocollo.

Nel corso della mattinata, il dottor Giancarlo Ardissone, direttore dell’Area Dipendenze dell’ASL 1 imperiese, il dottor Gianfranco Crocco, Dirigente della Polizia Stradale di Imperia e il Comandante della Polizia Municipale di Bordighera, Attilio Satta, daranno luogo ad un intervento a tre, volto a far comprendere ai ragazzi le diverse conseguenze e i rischi legati all’abuso di alcool.

L’evento sarà animato dai brani musicali della giovane pianista Veronica Rudian di Bordighera e dall’esibizione dei ballerini di hip hop dell’Associazione Matteo Maragliotti di Imperia.

 

Nel pomeriggio, con inizio alle ore 15,30, prenderà il via il Concorso cinematografico. Aprirà la sessione un documentario francese: “Life On Us” ovvero “La vita è con noi”: un safari al microscopio all’interno e sulla superficie del nostro corpo. In evidenza anche il lungometraggio Amatori “La Consegna”, film che ripercorre il tema scomodo del potere della televisione. Il tema della Resistenza e della lotta partigiana, verrà affrontato nel Documentario Amatori: “Staffette”.

Le proiezioni della sera (ore 20,30) si apriranno con una produzione Rai: “Il sogno parolimpico di Brent” frutto di un lavoro che ha visto partecipe anche l’ex campione di volley Andrea Lucchetta. In evidenza anche i “corti amatoriali” Aeternity e “Articolo 4”. In programma anche film di produzione bulgara, islandesi e israeliani.

Prenderanno in via domani anche altre due importanti iniziative: il concorso “Vetrine da Film” in collaborazione con la Confesercenti e “Foods & Film” il Circuito CineGastronomico al quale aderiscono i ristoratori della Provincia di Imperia, Capitale della Dieta Mediterranea.

Negli esercizi qui di seguito elencati sarà possibile gustare una selezione di menu tratti dai film più famosi che vengono fedelmente riprodotti dalle ricette originali ma…con una marcia in più! Infatti tutte le ricette proposte vengono realizzate con prodotti cosiddetti a KM Zero.

In alcuni ristoranti attrezzati, sarà inoltre possibile seguire in diretta streaming le serate e la programmazione del Video Festival Imperia.

Un’occasione in più per tutti gli amanti del cinema e della buona tavola che avranno l’occasione di godere di ottimi film non solo con gli occhi ma anche con…il palato!

 

RISTORANTE MARCO POLO Passeggiata Cavallotti, 2 18039 Ventimiglia (IM)

Il PIRATA RISTORANTE PIZZERIA Corso Trento Trieste, 11 18038 Sanremo (IM)

RISTORANTE BIRRERIA ITALIA Corso Orazio Raimondo, 39 18038 Sanremo (IM)

VICTORY MORGANA BAY Lungomare Trento e Trieste, 16 18038 Sanremo (IM)

BAR ARCOBALENO Via Doria, 78 18100 Imperia

RISTORANTE IL PITUTI’ Via Scarincio, 130 18100 Imperia

RISTORANTE AMELIA Via Carli, 6 Loc. Piani 18100 Imperia

PIZZ. RISTORANTE LAGUNA BLU Via Vittorio Emanuele II, 116 18012 Bordighera (IM)

AL GAMBERO Via Scarincio, 16 18100 Imperia

RISTORANTE LA VIRATA Lungomare C. Colombo, 140 18100 Imperia

RISTORANTE LA MIRAGE Lungomare C. Colombo, 130 18100 Imperia

BAR A CUVEA Via Maresca, 4 18100 Imperia

La redazione