DOLCEACQUA PROGRAMMA PROIEZIONI FILM DELLA SETTIMANA

– Giovedì 15 e Venerdì 16 ore 21.00 il bellissimo film/reportage “IL SALE DELLA TERRA” di W.Wenders  e  J.R.Salgado.

Magnificamente ispirato dalla potenza lirica della fotografia di Sebastião Salgado, Il sale della terra è un documentario monumentale, che traccia l’itinerario artistico e umano del fotografo brasiliano. Co-diretto da Wim Wenders e Juliano Ribeiro Salgado, figlio dell’artista, Il sale della terra è un’esperienza estetica esemplare e potente, un’opera sullo splendore del mondo e sull’irragionevolezza umana che rischia di spegnerlo. Alternando la storia personale di Salgado con le riflessioni sul suo mestiere di fotografo, il documentario ha un respiro malickiano, intimo e cosmico insieme, è un oggetto fuori formato, una preghiera che dialoga con la carne, la natura e Dio.

– Sabato 17 (Inaugurazione Pubblica del nuovo Cinema Cristallo dalle ore 18.30, con proiezione gratuita ore 21.00) e Domenica 18 ore 16.30 – 21.00, una storia di amore e libertà ambientata nell’Irlanda dei primi anni ‘30, con il film “JIMMY’S HALL” di Ken Loach.

Jimmy Gralton ritorna in patria dopo essere stato costretto a rimanere dieci anni a New York; ritorna a lavorare la sua terra e a vivere con la sua mamma, coraggiosa donna irlandese che una volta portava i libri da leggere nelle scuole. Riapre con i compagni e amici la sala – un centro sociale ante litteram – dove si ballano tutti i generi moderni, si praticano vari sport, in particolare la boxe, si impara a disegnare, a cantare e così via. Una forma di volontariato sociale che non piace né al potere ecclesiastico locale né ai ricchi nobili latifondisti. Sarà messa in atto una vera e propria persecuzione nei confronti di un’attività “sana” e “normale” come se il “piacere” e lo “stare bene insieme” siano da considerare attività sovversive.

Il prezzo del biglietto d’ingresso è di 5€. Ricordiamo la possibibilità di abbonarsi con una tessera non nominale del costo di 45€ per 10 ingressi (1 in omaggio).
Per info di vario genere questo il numero del Cinema Cristallo: 0184 206324.

La redazionr