“FLUSSI MIGRATORI E RELAZIONI CULTURALI TRA ITALIA E SUDAMERICA”

Le relazioni culturali tra Italia e Sudamerica

sabato pomeriggio al Museo Civico

Vittorio Cappelli (Università di Calabria) e Giovanna Rosso Del Brenna (Università Cattolica di Milano) sono i due protagonisti del nuovo appuntamento organizzato dall’Assessorato al Turismo, Manifestazioni e Cultura del Comune di Sanremo.

Sabato pomeriggio (10 gennaio), alle ore 17, al Museo Civico di Palazzo Borea d’Olmo, i due studiosi che da anni dedicano le loro ricerche alle relazioni tra Italia e Sudamerica, con particolare riferimento al Brasile, porranno in evidenza la lunga storia delle relazioni migratorie e culturali tra l’Italia e l’America latina nella conferenza dal titolo “Tra Italia e Sudamerica. Flussi migratori e relazioni culturali.

Saverio Napolitano introdurrà questo tema molto importante anche per la Liguria e per la zona del Ponente ligure, che si inserisce nel più generale fenomeno delle migrazioni.

Un interessante motivo di riflessione di stretta attualità sia riguardo alla storia delle migrazioni italiane all’estero, sia riguardo ai flussi migratori che in questi anni stanno investendo l’Italia e l’Europa.

Saranno rilasciati attestati di partecipazione per studenti e insegnanti. Ingresso libero.

Vittorio Cappelli è docente di Storia contemporanea all’Università della Calabria dove, da alcuni anni, ha intrapreso un ampio programma di ricerca sulle migrazioni dal Mezzogiorno all’America Latina. Ha esordito come studioso della classe politica calabrese e meridionale con un prezioso contributo nel volume sulla Calabria della Storia delle Regioni italiane edito da Einaudi. Ha altresì dedicato attenzione alla storia del fascismo in Calabria e al futurismo calabrese. Attualmente dirige la Collana del Viaggio in Calabria edita da Rubbettino.

Giovanna Rosso Del Brenna è una storica dell’arte, che ha vissuto per molti anni in Brasile, dove è stata docente della disciplina. Ora è impegnata in attività di ricerca con le Università di Milano e Genova. Ha dedicato i propri studi in particolare alle relazioni culturali tra Italia e Sudamerica.

Info: Museo Civico 0184/531942.

Sanremo, 8 gennaio 2015