Teatro Ariston e Centrale di Sanremo – Musica,Teatro e Intrattenimento

Sanremo 17 gennaio 2014

Questa mattina presso il Teatro Cinema Centrale di Sanremo,  è stato presentato il calendario degli spettacoli  del Teatro Ariston di Sanremo per il mese di marzo e aprile 2014.

Al Teatro Centrale sono stati assegnati i primi e unici  due appuntamenti del programma

Giovedì 23 gennaio 2014 alle  ore 21,15 al Teatro Centrale  “Saint Petersburg Ballet “IL LAGO DEI CIGNI” .

Venerdì 24 gennaio 2014 alle ore 21,15 al Teatro Centrale “Saint Petersburg Ballet” “LO SCHIACCIANOCI”

Il lago dei cigni è l’opera più famosa e affascinante tra i capolavori del balletto classico. L’allestimento proposto dal Saint – Petersburg state ballet, con la direzione artistica di Ludmila Bragina, mantiene viva la forza della coreografia originale di Petipa-Ivanov, accompagnata dalla maestosa musica di Čajkovskij. In scena, suggestivi pas de deux, pas de trois e danze di gruppo raccontano la romantica storia del principe Siegfried, uomo spaesato dai sentimenti, che si trova di fronte al non facile dilemma dell’amore eterno e angelico per il cigno bianco, Odette, e la sensualità emblematica del cigno nero, Odile, che lo seduce con l’inganno.

Balletto in due atti | Musica Pëtr Il’ič Čajkovskij

Questo Natale, la straordinaria e prestigiosa compagnia St. Petersburg Ballet , composta da un cast internazionale di ballerini è orgogliosa di debuttare per la prima volta in Italia con “Lo Schiaccianoci”, il balletto classico della migliore tradizione russa, nella sua versione completa in due atti.
La musica sognante e fantasiosa di Chaikovskij racconta della vigilia di Natale che il borgomastro di Norimberga decide di festeggiare attorno all’albero con la moglie e i due figli, Clara e Fritz. Drosselmeyer, un misterioso personaggio, tra numeri di magia e atmosfere oniriche, regala a Clara uno schiaccianoci di legno a forma di soldatino. Al termine della sontuosa festa, Clara, felice per il dono ricevuto, si addormenta stringendo il suo schiaccianoci tra le braccia. La magia farà volare la piccola in un mondo fantastico, dove il suo schiaccianoci si trasformerà in un bellissimo principe. Il corpo di ballo, di rigorosa formazione accademica, impreziosito dalle musiche ciaikovskijane, porta in scena in maniera autentica tutta l’emozione e la romanticità dell’interpretazione di un sogno.

SAINT PETERSBURG BALLET
diretto da Ludmila Bragina

Fondato a fine secolo da una famiglia di solisti del Teatro Mariinsky, il Balletto di San Pietroburgo ha condotto con successo più di 50 tournée in tutto il mondo inclusi Stati Uniti, Giappone, Francia, Belgio, Inghilterra, Irlanda, Spagna, Paesi Bassi, Germania, Finlandia, Turchia, Estonia, Isola di Malta, e molti altri paesi. A dicembre sarà per la prima volta in tournée in Italia e Milano al Teatro Arcimboldi avrà la possibilità di vedere il balletto «Il lago dei cigni» e «Lo schiaccianoci» in prima assoluta.
I solisti e il corpo di ballo sono tutti diplomati alla celebre Accademia del Balletto Vaganova, la più antica scuola di balletto fondata nel 1738, La missione principale del Balletto di San Pietroburgo è quella di preservare la tradizione e il patrimonio artistico dei grandi maestri della scuola Russa, in particolare la conservazione delle coreografie originali del Teatro Kirov (ora Mariinsky). La Compagnia ha in repertorio tutti i capolavori del balletto classico, Il Lago dei Cigni, La Bella Addormentata, Schiaccianoci, Giselle, Paquita, Chopiniana, Don Chisciotte, La Bayadere.
La sede principale della compagnia è lo storico Teatro Hermitage di San Pietroburgo, dove effettua regolarmente i suoi spettacoli che si alternano con numerose tournée all’Estero. Dal 2007 il Saint Petersburg State Ballet è diretto da Ludmila Bragina, Membro onorario dell’Accademia Europea delle Scienze Naturali, Commendatore dell’Ordine di San Giorgio, “Donna dell’anno 2009/2010” nella categoria della Cultura. Per 22 anni ha organizzato più di 30 tour mondiali e dal 1991 è impegnata nell’organizzazione dei balletti al Teatro Hermitage di San Pietroburgo, così come in altri famosi teatri della città.

La redazione


Sabato 29 marzo 2014 alle ore 21,15 Teo Teocoli sarà protagonista di un nuovo show ‘Restyling faccio tutto io

Domenica 30 marzo 2014 (DUE SPETTACOLI) alle 15.30 e alle 18.30, per la gioia dei bambini il cartone animato (fenomeno del momento)  ‘Peppa Pig e la Caccia al tesoro.

Giovedì 10 aprile 2014 alle ore 21,15 Renzo Arbore con l’Orchestra Italiana in Tour.

Venerdì 18 aprile 2014, alle ore 21,15 appuntamento con “Nabucco”  l’opera di Verdi, con un cast di artisti internazionali diretti da Marcello Rota.

Mercoledì 23 aprile 2014 alle 21.15 sarà la volta dell’Orchestra Sinfonica con un concerto di altissima levatura ‘Pierino e il lupo’ diretto dal M° Bruno Santori.

Sabato 26  aprile  2014 alle ore 21,15  Angelo Pintus impegnato nel suo show ’50 sfumature di..Pintus’.

Mercoledì 30 aprile 2014 Umberto Tozzi con la sua band.

Calendario e prezzi degli spettacoli.

La redazione