SANREMO – GRILLO VS GRILLO COMICO O POLITICO ?

GRILLO VS GRILLO COMICO O POLITICO?

Beppe Grillo è tornato al Teatro Ariston di Sanremo nella serata di lunedì 23 maggio 2016, più di due ore di intrattenimento tra umorismo , satira e messaggi politici, alternati a video per divertire il suo pubblico.

E’ evidente dalle sue parole che Grillo vive una dicotomia in forma depressiva :” Sono stato binario per cinque anni, il comico non deve avere certezze, il politico sì. Mi devo purgare di questa dicotomia , mi dovete aiutare .” Ed aggiunge:  “ La depressione sta in una evoluzione, il pessimismo è vita, il pessimista vive più a lungo, dobbiamo coltivare il pessimismo, a questo punto cosa devo fare ? Vado dallo psicologo?

Lui, che da comico è diventato il Leader del più grosso movimento politico in Italia, trova grande difficoltà ad affrontare un percorso inverso, la sua vita ha avuto un’evoluzione notevole , quasi imbarazzante.

Nel mondo ci sono uomini comuni che osano diventando Leader in campo economico e sociale quali Muhammad Yunus, ideatore del microcredito moderno e Premio Nobel per la Pace 2006, Elon Musk Presidente di Solarlity che ha cofondato Paypal il sistema di pagamento  via Internet più grande al mondo ed infine Sadig Khan sindaco di Londra di origini pakistane.

La performance di Grillo iniziata con toni nostalgici del passato è sfociata poi su altre tematiche più importanti , le auto inquinanti, la proposta di un innovativo sistema economico, la robotizzazione nel lavoro, proiettarsi nel futuro.

A conclusione dello show Grillo ha lanciato ancora messaggi al folto pubblico in sala affermando: “La forma di energia del futuro è l’intelligenza, bisogna osare ed essere onesti oltre la morte e Leader di se stessi.”

Mariagrazia Bugnella