I GRIMALDI A MONACO AI MARTEDI LETTERARI (VIDEO)

LA DINASTIA DEI GRIMALDI A MONACO  AI MARTEDI LETTERARI

Paolo Lingua giornalista genovese nel pomeriggio di martedì 24 maggio 2016, in occasione dei Martedì Letterari al Teatro dell’Opera del Casinò di Sanremo ha presentato il suo libro

” I GRIMALDI DI MONACO. Una ” dinasty” del Mediterraneo dalle origini ad oggi ( De Ferrari Editore).

Un approfondito excursus a partire dalle origini sin dall’anno 1000 quando Genova era in possesso di tutti i presidi e le famiglie dei Doria , Fieschi, Spinola e Grimaldi si scontravano con violente risse. Dal momento che i Grimaldi vengono assediati sono costretti a fuggire per approdare nei territori vicino a Nizza, tentando di risollevare le sorti per la loro sopravvivenza. Nell’arco dei secoli successivi l’economia di Monaco si rafforza , superando varie difficoltà, sino a sfociare a metà dell’800 nel lusso , nel boom delle Case da gioco  e del turismo .

Monaco nella seconda metà dell’800 fu meta di intellettuali , giornalisti, musicisti , ballerini russi, vi nascono bellissimi teatri per ospitare eventi e personaggi illustri. Il nome di Montecarlo è stato scelto in onore del Principe Carlo III . Monaco fu una delle prime città in cui si svolsero gare automobilistiche.

Il matrimonio di Grace Kelly con S.A.S. Principe Ranieri III di Monaco suscitò grande interesse da parte degli Stati Uniti per il Principato che diventò nel tempo un ” Paradiso fiscale” , e meta  di un importante turismo, portandosi dietro una cultura Mediterranea nata a Genova.

Mariagrazia Bugnella