Sanremo – UnoJazz-The Show must go on – 3^ edizione

Sanremo,  è’ stata presentata la 3ª edizione della manifestazione UnoJazz-The Show must go on, in programma il 28, 29, 30 giugno in piazza Borea d’Olmo a Sanremo, ore 21.00, dedicato al filone scandinavo, evento di apertura della stagione estiva sanremese.

L’assessore alla Promozione Turistica Claudia Lolli: “Reduci dal successo di pubblico della scorsa edizione, la prima a Sanremo, torna UnoJazz, anche quest’anno con un cast artistico di alto valore, protagonisti tre gruppi scandinavi eccezionali. Una manifestazione a cui il Comune offre solo la logistica e che unisce allo spettacolo anche un intento solidale. Oltre ad aiutare il Madagascar, quest’anno, per dare un segnale anche sul nostro territorio, abbiamo chiesto che parte del ricavato dei concerti sia devoluto alla Banda Città di Sanremo, una onlus tutta locale ora in difficoltà, con un bagaglio di tradizioni, che, a sua volta, si pone come realtrà solidale permettendo ai ragazzi che hanno talento di poter studiare gratuitamente musica».

Walter Lagorio, presidente del Gruppo UnoGas SpA: «Ritorniamo a Sanremo con un cast di musicisti non molto noti in Italia ma famosi a livello internazionale. Sottolineo che, come è tradizione di UnoJazz, i gruppi partecipano in esclusiva alla nostra manifestazione e non perchè sono in tour: un evento raro. Auspichiamo che nei prossimi anni possiamo, tutti insieme, collaborare ancora di più e aumentare le risorse per creare un evento ancora più consistente».

Gli organizzatori hanno aggiunto che, al termine di ogni concerto, ci sarà un “dopo festival” presso il locale Rolling Stones, a Portosole, per finire la serata con tanta musica di altri gruppi.
Hanno partecipato Marco Tonin, direttore artistico della manfieftazione e Filippo Carrazzani, della Publilink ADV, che cura la promozione dell’evento.

THE JAZZ MUST GO ON

Immancabilmente anche quest’anno torna con la sua eccezionale  energia, l’Unojazz , il festival internazionale della musica jazz sponsorizzato interamente dal Gruppo Unogas Energia.

Come recita il suo slogan lo spettacolo deve continuare e cosi questo festival nato dalla passione per il jazz del presidente del Gruppo Unogas, Walter Lagorio nel 2010,  continua a portare artisti di fama internazionale nella splendida città di Sanremo.

Quest’anno il Festival si immerge negli ameni fiordi norvegesi  per proporre una delle realtà musicali più vivaci nel panorama europeo: il jazz  scandinavo.

Infatti è in queste terre che sul finire degli anni ’60 si stabilisce uno dei più grandi geni della storia del jazz: George Russell che dopo aver rivoluzionato la musica afroamericana a New York a fianco dei piu’ grandi musicisti dell’epoca: Coltrane, Dolphy, Hendriks, Evans, Roach, Woods,  in Scandinavia sviluppa ulteriormente le proprie concezioni armoniche avvalendosi dei giovani musicisti scandinavi, destinati tutti poi ad occupare un posto di primo piano nel panorama internazionale. E nel successivo decennio il grande Keith Jarret si unirà con gli scandinavi Jan Garbarek, Palle Daniellson e Jon Christensen in  un ensamble che ha influenzato generazioni di musicisti.

La Scandinavia, ancora oggi, detiene il primato dell’eccellenza. Valido esempio di tutto questo sono i protagonisti del festival Unojazz che si terrà nella nell’incantevole Piazza Borea D’Olmo dal 28 al 30 giugno a partire dalle ore 21: la cantante Rebecca Bakken dopo aver incantato l’Europa si è stabilita ora negli Stati Uniti dove ha intrapreso una carriera di grande successo; il trio di Helge Lien è oggi  uno dei più celebrati nella scena internazionale e Tore Brunborg può senz’altro ormai essere considerato alla pari dei suddetti grandi maestri scandinavi della generazione precedente.

Programma 3°Edizione 2012

Giovedì 28 Giugno

REBECCA BAKKEN

Rebekka Bakken voce, Mathias Leber pianoforte e tastiere, Borge Petersen-Overleir chitarra, Lars Danielsson basso, Ake Sundquist batteria.


Venerdi 29 Giugno

TRIO HELGE LIEN

Helge Lien piano, Frode Berg basso, Knut Aalefjær batteria

.

Sabato 30 Giugno

TORE BRUNBORG

Tore Brunborg sassofono e tastiere, Kirsti Huke voce e tastiere, Petter Vaagan chitarra, Rune Nergaard basso, Erland Dahlen batteria

La redazione