SANREMO – AL VIA “I CONCERTI DI VILLA NOBEL” – SETTIMA EDIZIONE

TRAME SONORE ITALIANE CON L’ASSOCIAZIONE MUSICA A SANTA TECLA

STAGIONE CONCERTISTICA INTERNAZIONALE 2025

AL VIA LA SETTIMA EDIZIONE 

Prende il via questa sera alle ore 19:00 nella splendida sala affrescata di Villa Nobel

la Stagione Concertistica Internazionale 2025 de

I Concerti di Villa Nobel – Estate musicale  giunta quest’anno alla Settima edizione, in collaborazione con il Comune di Sanremo, il Conservatorio di Musica “N. Paganini” di Genova, la Direzione Regionale Musei Liguria.

Protagonisti del Concerto inaugurale “Trame sonore italiane”, il violoncello di Claudio Merlo accompagnato al pianoforte da Nicola Giribaldi, due grandi interpreti del panorama concertistico italiano, che eseguiranno un intenso programma con un particolare omaggio a Franco Alfano in occasione dei 150 anni della nascita del compositore, con la Sonata per violoncello e pianoforte (1925) indiscusso capolavoro del ‘900 strumentale italiano di cui ricorrono i cento anni.

Il programma proseguirà con “Une larme”  Thème et Variations di Giacchino Rossini, pagina brillante e ricca di momenti di alto virtuosismo e si concluderà con  “Kasbah” Divertimento per violoncello e pianoforte.

Una particolarissima e intensa pagina di Giuseppe Garbarino, fra i maggiori compositori italiani contemporanei nonché noto didatta.

Venerdì 27 giugno, sempre alle ore 19:00, il secondo Concerto della Stagione Concertistica Internazionale:

“Fasti della civiltà musicale a Napoli nel ‘700 – Omaggio ad Alessandro Scarlatti nel 300° anniversario del grande compositore” con Francesca Odling, flauto traversiere – Francesca Lanfranco, clavicembalo,

artisti di fama internazionale ci porteranno nella straordinaria atmosfera barocca della gloriosa “Scuola napoletana del ‘700” un momento irripetibile e di altissimo livello artistico che ha visto Napoli capitale europea della musica quale punto di riferimento dei maggiori compositori dell’epoca e dello stesso Mozart:

nel ricco e variegato programma musiche di Alessandro Scarlatti, Vinci, Sarti, Mancini, Hasse in un serrato dialogo fra i due antichi strumenti.

Come di consueto i Concerti saranno preceduti da una presentazione storico – musicale a cura del Prof. Fabio Marra che introdurrà di volta in volta le particolarità delle composizioni e degli autori presentati.

Ingresso ai Concerti 10 euro

Ingresso gratuito per i minori fino a 18 anni

Consigliata la prenotazione: Villa Nobel 0184 -501017

La redazione