SUCCESSO PER IL COINVOLGENTE CONVEGNO “UN’ETA’ DA INVENTARE – GLI ANZIANI AL SERVIZIO DEL PAESE”A SANREMO
Gli anziani non sono il passato. Sono una risorsa del presente.
LINK VIDEO n. 1
https://youtu.be/YUHjNa9gNgg?si=yZuOEX077jy7zWnO
LINK VIDEO N. 2
https://youtu.be/3PZ1Of86G68?si=AvvEzG7S_LxCOoRp
LINK VIDEO N. 3
https://youtu.be/XeBZ7hWpAOQ?si=pB1Lg61JfzrD5Ixf
LINK VIDEO N. 4
https://youtu.be/WT6c9Rhp3pY?si=O0L0AJrn9CJNWupu
Domenica 18 gennaio 2026, alle ore 16.00, il Teatro del Casinò di Sanremo ha ospitato il convegno “Un’età da inventare. Gli anziani al servizio del Paese”, un appuntamento dedicato a ripensare il ruolo dell’età anziana nella società contemporanea.
In un’Italia che invecchia rapidamente, in particolare in Liguria, l’incontro ha proposto una visione che supera la logica dell’assistenza e dell’emergenza: gli anziani come protagonisti attivi, portatori di competenze, relazioni e responsabilità civica. Ospite centrale dell’evento è stato Mons. Vincenzo Paglia, promotore della Fondazione Età Grande, impegnata a diffondere una cultura dell’invecchiamento attivo e generativo.
Sono intervenuti l’Assessore Regionale Luca Lombardi, l’Assessore Massimo Nicolò, il Prefetto Antonio Giaccari.
Ad aprire i lavori i saluti istituzionali è stata Erica Martini, Presidente di Palazzo Roverizio e dell’Ass.APPO ( Azione Parità Padri Oggi) e il Sindaco di Sanremo Alessandro Mager
Hanno fatto seguito gli interventi di Massimo Nicolò (Assessore regionale alla Sanità, Politiche socio-sanitarie e Terzo Settore), Leonardo Palombi (Ministero della Salute), Paolo Petralia (Direttore Ospedale Villa Scassi, Vicepresidente FIASO) e Cristina Rossello (Presidente Intergruppo Parlamentare Patrimonio Italiano).
«L’invecchiamento non è un problema da gestire, ma una risorsa da attivare – dichiarato Erica Martini – Gli anziani non chiedono solo servizi: chiedono di continuare a contare. Questo convegno nasce per rimetterli al centro della vita sociale, culturale e civile del Paese».
L’evento, patrocinato dal Comune di Sanremo e sostenuto dalla Fondazione Età Grande e da ANSPI, vuole aprire un confronto pubblico su una delle grandi sfide demografiche del nostro tempo: trasformare la longevità in valore sociale.
Perché l’età che ci attende non si subisce.
Si costruisce.
la redazione













