PRINCIPATO DI MONACO – OLIMPIO MEDORI IN CONCERTO

PRINCIPATO DI MONACO

Chiesa  Santa Devota

SABATO 21 OTTOBRE  2017 –  ORE 20h30

CONCERTO d’ORGANO

OLIMPIO MEDORI

Organista titolare della chiesa San Filippo Neri di Firenze

musiche di Corelli, Pasquini, Pescetti, Galuppi, Vivaldi

 

ingresso a offerta libera,

parking gratuito sulla piazza Santa Dévote di Monaco

 

            L’Associazione IN TEMPORE ORGANI di Monaco organizza Sabato prossimo 21 Ottobre alle ore 20.30 presso la chiesa di Santa Devote del Principato di Monaco, un concerto d’organo tenuto da OLIMPIO MEDORI, Organista titolare della chiesa San Filippo Neri di Firenze. In programma musiche del periodo barocco italiano composte da Frescobaldi, Pasquini, pescetti, Galuppi, Corelli e Vivaldi.

Questo concerto è inserito nella settimana di cultura italiano a Monaco sotto l’egida dell’Ambasciata d’Italia e in collaborazione con la Societé dante Alighieri del Principato. Il Festival CYCLE INTERNATIONAL D’ORGUE “ IN TEMPORE ORGANI ” si svolge con cadenza mensile al nuovo organo Zanin costruito nella chiesa di S. Devote di Monaco, strumento offerto dal Comitato degli Italiano residenti a Monaco quale omaggio per le nozze del Principe Albert II di Monaco con la principessa Charlene Wittstock nel 2012.

Il Festival ha ottenuto il patrocino dell’Ambasciata d’Italia a Monaco ed è finanziato grazie al contributo del Governo di Monaco, dal Com.It.Es., KRM Studios, Groupe Restaurants La Guardia – Monaco.

Olimpio Medori si è diplomato in Organo e Composizione Organistica presso il Conservatorio di musica “F. Morlacchi” di Perugia con Wijnand Van de Pol e ha conseguito «cum laude» la laurea in Organo, con una tesi dal titolo La produzione organistica di Dieterich Buxtehude a confronto con la tradizione tastieristica italiana (relatore Francesco Tasini) al Conservatorio di musica “G. Frescobaldi” di Ferrara. Parallelamente ha seguito corsi di perfezionamento con T. Koopman, H. Vogel, M. Radulescu, M. Chapuis e J. B. Christensen. Con una borsa di studio assegnata dalla Institución «Fernando el Católico» di Saragozza, ha partecipato ai Cursos de Musica Antigua de Daroca (organo J. L. G. Uriol, clavicembalo W. Jansen) ed ha seguito un corso monografico su J. S. Bach alla Internationalen Sommerakademie für Organisten ad Haarlem con E. Kooiman. Per l’Università di Padova, nell’ambito del progetto «Ars Organi. Seminario di Arte Organaria e Organistica», ha tenuto una conferenza-concerto dal titolo Le forme imitative per strumenti da tasto nel ‘500. La sua attività come concertista l’ha portato a esibirsi come solista nei maggiori paesi d’Europa, in Russia e in Sud America. Regolarmente invitato in importanti festival e rassegne, ha suonato su strumenti di particolare pregio e interesse storico. Ha realizzato numerose incisioni radiofoniche, televisive e discografiche. Di particolare interesse, sia per la musica eseguita sia per lo splendido strumento utilizzato, l’incisione per la Cornetto-Verlag di Stoccarda in prima registrazione mondiale della Ricercar Tabulatura di J. U. Steigleder sul monumentale organo di Domenico di Lorenzo da Lucca (1509-21) della SS. Annunziata di Firenze. Sempre in prima esecuzione mondiale ha registrato per l’etichetta discografica ”Tactus” la parte per organo dell’Opera Quarta di Azzolino Bernardino della Ciaia insieme alla clavicembalista Mara Fanelli. Collabora inoltre con la rivista Arte Organistica e Organaria, con l’Orchestra da Camera Fiorentina e nella segreteria artistica del festival I Mercoledì Musicali dell’Ente Cassa di Risparmio di Firenze. È membro della Commissione diocesana per gli organi di Prato e organista nella chiesa di San Filippo Neri a Firenze.

La redazione