SUCCESSO PER IL CONCERTO DELL’ORCHESTRA SINFONICA DI SANREMO DIRETTA DAL M° PAOLO PONZIANO CIARDI- AL PIANOFORTE JOSEF EDOARDO MOSSALI (VIDEO E FOTO)
VIDEO N. 2
Giovedì 29 maggio 2025 alle ore 21 al Teatro dell’Opera del Casinò di Sanremo, si è tenuto il concerto dell’Orchestra Sinfonica di Sanremo, diretta dal M° Paolo Ponziani Ciardi. Solista ospite il giovane pianista pluripremiato Josef Edoardo Mossali, classe 2001.
L’Orchestra Sinfonica di Sanremo ha offerto al pubblico una serata dedicata alla grande tradizione sinfonica viennese, “Classicismo tardo viennese e prima sinfonia”, un ricercato viaggio musicale tra la tarda stagione del classicismo e le prime avvisaglie dello spirito romantico.
Il programma si è aperto con il “Concerto n. 5 in la bemolle maggiore per pianoforte e orchestra op. 113” di Johann Nepomuk Hummel, vero gioiello del tardo classicismo viennese. Composto nel 1827 e presentato in una tournée che toccò Vienna, Londra e Parigi, il concerto rivela la maestria orchestrale e la scrittura pianistica virtuosistica di Hummel, allievo di Mozart e figura di raccordo tra il classicismo e il primo romanticismo.
A seguire la “Sinfonia n. 93 in re maggiore Hob:I:93” di Franz Joseph Haydn, la prima del celebre ciclo delle “Sinfonie londinesi”. Composta nel 1791 per i concerti londinesi organizzati dall’impresario Peter Salomon, la Sinfonia n. 93 rappresenta uno dei vertici della produzione haydniana, con un organico ampliato, idee musicali brillanti e una struttura formale che anticipa molte delle soluzioni che saranno poi riprese da Beethoven.
Il professor Antonio Secondo ha offerto al pubblico strumenti per un’esperienza di ascolto più consapevole e completa.
di Mariagrazia Bugnella





