CLAUDIA FACHINETTI- SABINA AIROLDI HANNO PRESENTATO IL LIBRO “LASCIAMI ANDARE”

Martedì 12 marzo ore 16.30 nel Teatro dell’Opera del Casinò di Sanremo, nell’ambito dei Martedì letterari, è stato presentato il libro di Claudia Fachinetti “Lasciami andare. Quando le orche arrivarono a Genova” (Piemme). All’evento ha partecipato la biologa Sabina Airoldi (Istituto Tethys.

Si apre con questa citazione il libro della scrittrice giornalista Claudia Fachinetti :” Lasciami andare. Quando le orche arrivarono a Genova”  (Piemme) . All’evento ha partecipato con l’autrice  la biologa Sabina Airoldi (Istituto Tethys – Santuario Pelagos).

“Delle cose del mare-che amiamo più del nostro mondo- ci sei maestra orca. Quello che ancora non riusciamo a capire, tu lo conosci bene. Nel mare, a cui ti sei adattata nel corso di decine di milioni di anni, hai imparato a vivere, amare, giocare, combattere… “ (Giuseppe Notarbartolo Di Sciara , Biologo marino, fondatore dell’istituto Tethys e ideatore del Santuario Pelagos. )

” Lasciami andare. Quando le orche arrivarono a Genova”  (Piemme)

E’ un romanzo potente ed emozionante, tratto da una storia vera, con approfondimenti scientifici sui cetacei e sulla vita marina.

La trama racconta:
Il primo dicembre 2019 al porto di Genova fu avvistato un gruppo di orche. Un evento eccezionale, tanto che Alaska, quattordici anni con una grande passione per i cetacei, decise di partire da Milano per vedere le orche di persona. Fu un viaggio particolare, il suo. Non solo perché la avvicinò al sogno di diventare una ricercatrice, ritrovando la sua mamma in coma che lottava per la vita. La madre le aveva trasmesso l’amore per le orche. A Genova la ragazza visse giornate indimenticabili, ricche di emozioni, speranza e paura per quegli animali così maestosi ma al tempo stesso tanto fragili, che nuotano smarriti in un mare sconosciuto. Da dove arrivano? Sono in pericolo? Si può fare qualcosa per aiutarli? Alaska cerca di trovare le risposte insieme a Diego, un giovane ricercatore che le ha insegnato molto sulle orche, ma soprattutto sull’importanza di lasciarle andare. 

Amo raccontare le storie vere di animali – spiega l’autrice Claudia Fachinettie la vicenda delle orche di Genova è davvero unica. Mi sono laureata in Scienza Naturali con una tesi sui cetacei e ho collaborato come ricercatrice con l’Istituto Tethys, quindi la storia di queste orche, da sempre il mio animale preferito, mi ha particolarmente catturata e l’ho seguita da vicino.”

Grazie a Fulvio Bruno per il video.

La redazione