SOLD-OUT PER IL CONCERTO “DIALOGO FRA DUE PIANOFORTI” DELL’ORCHESTRA SINFONICA DI SANREMO (VIDEO E FOTO)

PRESENTAZIONE UFFICIALE DELLA NUOVA STAGIONE DELL’ORCHESTRA SINFONICA DI SANREMO E IL CONCERTO DI INAUGURALE DEL 2024 “DIALOGO FRA DUE PIANOFORTI E LA SINFONIA COMPOSTA IN UNA SETTIMANA”

VIDEO N. 2

VIDEO N. 3


Domenica 18 febbraio alle 18.00 ha avuto luogo il primo concerto della nuova stagione dell’Orchestra Sinfonica di Sanremo, dal titolo “Dialogo tra due pianoforti e la Sinfonia composta in una settimana” che ha visto sul palco due grandi solisti: Sandra Landini Roberto Issoglio.
Inoltre domenica è stato inaugurato anche il primo degli appuntamenti “Invito all’ascolto che si svolgeranno in sala, mezz’ora prima dei concerti. A condurli il professor Antonio Secondo che racconterà, di volta in volta il programma e alcune curiosità sulle composizioni e gli artisti, per offrire al pubblico elementi per un ascolto sempre più consapevole e completo.

Il programma interamente dedicato a Wolfgang Amadeus Mozart si è aperto con il Concerto in Mi bemolle maggiore per due pianoforti e orchestra K. 365, una composizione che si distingue per il perfetto equilibrio tra i due solisti. Non esiste un “primo” solista e un “secondo”, le parti sono equivalenti per rilievo tematico e per difficoltà tecnica.
A seguire una composizione del 1783: Mozart, diretto a Vienna, si trovava di passaggio nella città di Linz, insieme alla moglie Constanze. Un amico di famiglia, il conte Joseph Anton Thun, lo incaricò di organizzare un’Accademia, ovvero un concerto. In gran fretta (meno di una settimana!) Mozart compose la Sinfonia K. 425 che così divenne la Sinfonia “di Linz”. Malgrado il poco tempo a disposizione, si è rivelato un’opera di impianto grandioso.

Prima dell’inizio del concerto l’avv. Filippo Biolè Presidente della Fondazione Orchestra Sinfonica di Sanremo, ha illustrato il nuovo programma per la stagione 2024 e della Sanremo Summer Symphony per il periodo estivo, dichiarando piena soddisfazione dei risultati ottenuti con i concerti dall’Orchestra Sinfonica.

IL M° Giancarlo De Lorenzo ha anticipato alcune curiosità riguardanti il programma dei concerti dell’Orchestra Sinfonica per la prossima stagione estiva.

di M. Bugnella