SANREMO – ANGELINA MANGO VINCE IL 74° FESTIVAL DELLA CANZONE ITALIANA

Angelina Mango vince il 74° Festival della Canzone italiana di Sanremo con “ La Noia” il 40.3% delle preferenze totali, considerando le tre giurie (televoto, Sala Stampa, giuria delle radio). Questa edizione da record sarà indimenticabile, condotta da Amadeus e conclusasi con al suo fianco Fiorello.

 al secondo posto Geolier con il 25.2%,

al terzo Annalisa con il 17.1%

al quarto Ghali con il 10.5%

al quinto Irama con il6.9%.Irama, Sanremo, Ariston Sanremo,

Geolier con il brano ” I’ p’ me, Tu p’ te” – Annalisa con” Sinceramente”- Ghali con” Casa mia” Irama con “Tu no”. Una top five composta da artisti, che rappresentano le nuove generazioni della musica .

Erano 10 anni che una donna non vinceva il Festival della Canzone Italiana di Sanremo, l’ultimo successo risale al 2014, quando Arisa triofò con il brano “Controvento”

A Loredana Bertè è stato assegnato il Premio della Critica Mia Martini con il brano ” Pazza”

Ad Angelina Mango sono stati assegnati il Premio della Sala Stampa Lucio Dalla, con 22 voti e il Premio Giancarlo Bigazzi per la miglior composizione musicale de ” La Noia– “

Premio Sergio Bardotti per il miglior testo è stato assegnato a Fiorella Mannoia con il brano “Mariposa”

Le numerosissime preferenze hanno mandato in tilt il televoto: artisti e fans hanno segnalato problemi nella ricezione dei messaggi di conferma. Tuttavia la Rai , dopo opportune verifiche, ha precisato che la grande quantità di preferenze era stata regolarmente acquisita e che nessun voto sarebbe andato perso.

di Mariagrazia Bugnella