MELANIA MAZZUCCO VINCITRICE PREMIO STREGA A “SANREMOLETTORI”

Sa(n)remo Lettori: Melania Mazzucco vincitrice Premio Strega farà una Lectio Magistralis “Vissi d’arte” a Villa Nobel. Appuntamento lunedì 19 febbraio alle 17.00. Modera l’incontro Stefania Sandra vicepreside e docente di lettere, alla chitarra il Maestro Manuel Merlo docente del Liceo Musicale Cassini di Sanremo.

Lunedì 19 febbraio nella serra La Fenice a Villa Nobel ospite, per la prima volta a Sanremo ci sarà Melania Mazzucco, vincitrice Premio Strega 2003. Melania Mazzucco ci farà una Lectio Magistralis dal titolo “Vissi d’arte” così dichiara la scrittrice – ”Vivere del proprio lavoro è stato il sogno di tante artiste. Fino al Novecento, poche vi sono riuscite. Grazie ai loro padri, maestri e compagni – ma anche contro di loro.

Per tante altre, la vita è stata nemica delle loro opere. Quelle che racconterò il 19 febbraio sono storie di talento, rinuncia. rivolta, pazienza, coraggio”

Importante appuntamento con “ Sa(n)remo lettori” con Melania Mazzucco, uno dei nomi i più prestigiosi del panorama letterario contemporaneo, la rassegna è stata ideata e curata dalla professoressa Francesca Rotta Gentile, docente di lettere del Liceo Cassini. Modera l’incontro Stefania Sandra vicepreside e docente di lettere del Liceo Cassini . Intermezzi musicali con la chitarra a cura di Manuel Merlo docente del Liceo Musicale Cassini di Sanremo.

Letture dell’attore Eugenio Ripepi, docente del Liceo Amoretti e Artistico.

Ingresso libero.

Sarà garantito l’accesso alla serra La Fenice dove si svolgeranno gli incontri solo a coloro che avranno prenotato al link:

https://www.eventbrite.it/e/biglietti-sanremo-lettori-19-febbraio-villa-nobel-melania-mazzucco-753121445517

Melania G. Mazzucco è autrice di Il bacio della Medusa (1996), La camera di Baltus (1998) Lei così amata (2000, Premio Napoli), Vita (2003, Premio Strega), Un giorno perfetto (2005),

La lunga attesa dell’angelo (2008, Premio Bagutta). Nel gennaio 2011 riceve il Premio letterario Viareggio-Tobino come Autore dell’Anno, nel 2020 il Premio John Fante alla carriera e nel 2023 il Premio Matilde Serao alla carriera. Per Einaudi ha inoltre pubblicato: Limbo (2012), Premio Bottari Lattes Grinzane, Premio Elsa Morante, Premio Giacomo Matteotti); Il bassotto e la Regina (2012, Premio Frignano Ragazzi 2013); Sei come sei (2013); Il museo del mondo (2014); Io sono con te (2016, Libro dell’anno di Fahrenheit, Radio 3), L’architettrice (2019, Premio Capalbio, Premio Alassio, Premio Dessí, Premio Alvaro Bigiaretti, Premio Mastercard, Premio Stresa, Premio Io Donna – Eroine d’oggi, Premio Manzoni, Premio Righetto, Premio Silvia Dell’Orso), Self-Portrait (2022, Premio I fiori blu) e la pièce teatrale Dulhan – La sposa (2023).

A Tintoretto, Melania Mazzucco ha dedicato, oltre al romanzo La lunga attesa dell’angelo, il docufilm Tintoretto. Un ribelle a Venezia da lei ideato e scritto per Sky Arte, e Jacomo Tintoretto & i suoi figli. Storia di una famiglia veneziana (Einaudi 2023) che nella sua prima edizione del 2009 vinse il Premio Comisso.

Tutti gli incontri saranno in diretta su la pagina Facebook e sul canale Youtube del Liceo Cassini di Sanremo. Gli incontri si svolgono con la collaborazione della Rete 7 delle scuole della Liguria e sono gratuiti per la cittadinanza. Sono stati inseriti dal Liceo Cassini su Sofia con il codice 89550.

La redazione