OMAGGIO A ITALO CALVINO AI MARTEDI’ LETTERARI A CONCLUSIONE DELL’ANNO DEL CENTENARIO

Viene presentata l’antologia sulle tematiche del Nostro:” Camminando sul sentiero dei nidi di ragno” Premio Letterario Internazionale Casinò di Sanremo Antonio Semeria” domani martedì 5 dicembre alle ore 16.30.

Domani 5 dicembre alle ore 16.30 nella sala privata i Martedì Letterari e il Premio Letterario Internazionale Casinò di Sanremo Antonio Semeria, edizione del Decennale, presenteranno l’antologia dedicata alle tematiche calviniane dal titolo: “ Camminando sul sentiero dei nidi di Ragno” ( De Ferrari).

L’opera, curata da Marzia Taruffi, contiene alcuni importanti contributi firmati dal Prof. Francesco Sabatini, dal prof. Francesco De Nicola, dal Prof. Aldo Mola, dallo scrittore Marino Magliani, che hanno affrontato, chi l’incontro personale, chi il rapporto con la lingua, chi il pensiero giovanile, originali apporti all’omaggio a Calvino nel centenario dalla nascita. La seconda parte dell’opera contiene gli undici racconti vincitori delle sezioni speciali del Premio Semeria finalizzati alle tematiche calviniane. A completamento le vignette di illustri disegnatori , che sanciscono il gemellaggio tra LuccAutori e il format letterario “ Racconti nella rete” con il presidente e direttore artistico Dott. Demetrio Brandi. Con lui saranno presenti il prof. Francesco De Nicola che parlerà sulla poetica calviniana, il prof. Aldo Mola, lo scrittore Marino Magliani, lo storico Matteo Moraglia, il giornalista e saggista Carlo Sburlati.

Il Volume, con le sue illustri presenze, che voglio ricordare e ringraziare, il prof. Francesco Sabatini, il prof. Francesco De Nicola, il prof Aldo Mola, lo scrittore Marino Magliani, con l’apporto del presidente di LuccAutori Demetrio Brandi, diviene un omaggio alla poetica del Nostro, rivissuta in un processo di contestualizzazione, in un continuum spazio temporale, costituito da nuove vicende, sensazioni ed immagini, che gli scrittori premiati hanno reinventato sulla strada che porta a San Giovanni. ”Sottolinea, dalle pagine dell’opera, il Presidente del Casinò e Amministratore Delegato Dott. Gian Carlo Ghinamo con i consiglieri avv. Lucia Artusi e dott. Eugenio Nocita.

Durante l’incontro verrà presentato dalla Direttrice Barbara Borsotto il foulard creato dalla casa di Moda Daphnè dedicato a Italo Calvino e alla via di San Giovanni, un gioiello che va a completare la collezione di opere in seta che la Maison ha dedicato ai grandi personaggi ed eventi che caratterizzano la Riviera di Ponente e la Costa Azzurra a livello internazionale.

Il prossimo appuntamento con i Martedì Letterari sarà lunedì 11 dicembre ore 18.00 in sala privata. Luigi Bisignani e Paolo Madron presentano l’opera “I potenti al tempo di Giorgia” (Chiarelettere).

La redazione