SANREMO – “IL MOLTEPLICE CALVINO” CON CLORIS BROSCA AL MUSEO CIVICO

DOMENICA POMERIGGIO CLORIS BROSCA TORNA AL MUSEO CIVICO CON LA “LETTURA VIVACE” DI ITALO CALVINO

Cloris Brosca torna a Sanremo. Domenica 3 dicembre, alle 17, al museo civico di Palazzo Nota (sala consiliare), la celebre attrice riproporrà la “lettura vivace” di Italo Calvino, il reading realizzato in occasione del centenario della nascita dello scrittore già proposto nelle scorse settimane e che ha registrato tanto successo (a cura del Teatro dell’Albero).

Ingresso libero sino ad esaurimento posti. Interventi musicali di Carlo Ormea.

Abbiamo chiesto a Cloris Brosca la disponibilità a ripetere l’incontro – spiega l’assessore alla cultura Silvana Ormea perché il successo è stato tale da aver riempito immediatamente la sala. Molte persone, infatti, non sono riuscite ad entrare e questo ci ha recato dispiacere. Con il secondo appuntamento, diamo la possibilità anche a chi non ha potuto partecipare la prima volta di assistere al reading che, navigando tra le creazioni dello scrittore ligure, ne restituisce la straordinaria ricchezza”.

L’incontro, dal titoloIl molteplice Calvino, si offre come una lettura che spazia tra romanzi, racconti, saggi e lettere, includendo anche dati biografici ed episodi significativi della vita dello scrittore.

E’ animato da disegni, fotografie e immagini che, venendo fuori come segnalibri dal copione della lettura, testimoniano visivamente il viaggio attraverso notizie biografiche, brani tratti dalle sue opere più famose ma anche da qualche suo lavoro meno frequentato.

Il reading si offre come un percorso dedicato a un lettore onnivoro, come onnivoro è Calvino nei suoi interessi, il cui filo conduttore, partendo con leggerezza dal filone fantastico per assonanza o contrapposizione, per volo pindarico, per aggancio a un’atmosfera, una frase o una parola, trascorre da uno all’altro dei suoi scritti.

Non viene tralasciato il Calvino che, in bilico tra letteratura e saggio, lascia intravedere il “dietro le quinte” del suo mestiere di scrittore.

L’intento di questo spettacolo/lettura, in questo speciale anniversario, è quello di accendere (o riaccendere) negli ascoltatori la voglia di leggere e/o rileggere i testi della sempre mutevole opera calviniana.

CLORIS BROSCA

Cloris Brosca, attrice, autrice, regista, diplomata all’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica “Silvio D’Amico”, comincia la sua attività in teatro nel 1976, all’età di diciannove anni, in una memorabile edizione de “Le allegre comari di Windsor” con Tino Buazzelli, diretta da Orazio Costa.

Ha poi continuato a lavorare in teatro, televisione e cinema con Eduardo De Filippo, Maurizio Scaparro, Ugo Gregoretti, Gigi Proietti, Gabriele Lavia, Massimo Troisi, Giuseppe Tornatore, Leo Gullotta, Aldo Trionfo, Mariano Rigillo, Memè Perlini.

Dopo una parentesi che l’ha resa nota al grande pubblico con il personaggio de “La zingara” protagonista di un fortunato gioco a quiz su Rai 1, continua – partecipando ad alcune fiction – a collaborare con la Rai.

Ma è in teatro che si esprime in maniera più significativa: affiancando al suo impegno di interprete in opere teatrali, classiche e contemporanee, la partecipazione ad eventi legati a poesia, letteratura e musica di cui spesso cura ideazione e regia.

Nel corso degli ultimi anni ha elaborato e condotto numerose letture per il Goethe Institut, la Biblioteca europea, le Biblioteche di Roma e ultimamente per il Parco delle Alpi Liguri.

La redazione