SANREMO – DOMANI PRESENTAZIONE DEL LIBRO “GARTENFLORA”

Domani al museo civico il libro “Gartenflora” di Littardi e Giacobbe:

viaggio alla scoperta della Sanremo di fine Ottocento attraverso

la bellezza delle ville e dei giardini

Il Club per l’Unesco di Sanremo continua con successo le attività culturali con la presentazione del libro “Gartenflora. La lente del barone von Hüttner sui giardini di Sanremo durante la Belle Époque” (philobiblon edizioni) sabato 30 novembre alle 16.30, nella sala consiliare del museo civico di Palazzo Nota (assessorato alla cultura)

Gli autori Claudio Littardi e Alessandro Giacobbe ci faranno scoprire la Sanremo di fine Ottocento attraverso le prestigiose ville e la ricchezza botanica dei loro giardini.

Il libro fornirà l’immagine di una città in pieno fermento culturale, animata dalla presenza di famiglie facoltose, aristocratici, artisti e botanici provenienti da tutta Europa.

Prima ancora di diventare la “Città dei Fiori”, Sanremo si era fatta apprezzare in Europa (e non solo) come stazione balneo-climatica invernale e per gli splendidi giardini d’acclimatazione.

Uno dei maggiori protagonisti di quel fulgido periodo, il barone tedesco Carl von Hüttner, che si era stabilito nella zona del Berigo (oggi C.so Inglesi) costruendo la prestigiosa villa Parva, avvertì il bisogno e il piacere di dedicare un saggio alla flora coltivata della “città giardino” in cui aveva scelto di vivere.

Il volume ha il merito di aver riportato all’attenzione questa preziosa testimonianza, tradotta, commentata e integrata con oltre cento immagini d’epoca.

Gartenflora getta un ponte ideale tra passato e presente, nel segno dei parchi e dei giardini storici, pubblici e privati, che ancora oggi sono un vanto per la città.

Dialogheranno con gli autori e approfondiranno le tematiche del pomeriggio, il prof. Giuseppe Rocca, Università di Genova, Dipartimento di Antichità, Filosofia, Storia (DAFIST -UNIGE) e il prof. Marco Devecchi, Dipartimento di Scienze Agrarie, Forestali e Alimentari-orticoltura e floricoltura (DISAFA -UNITO).

La redazione