SANREMO – ALLA SENATRICE ELENA CATTANEO IL GRAN TROFEO ALLA SAGGISTICA

Alla  Senatrice Elena Cattaneo il Gran Trofeo alla Saggistica  Premio Letterario Internazionale Casinò di Sanremo Antonio Semeria 2023

La Senatrice a vita  Elena Cattaneo, saggista, ricercatrice e docente universitaria,  ha ricevuto il Gran Trofeo alla Saggistica, Premio Letterario internazionale Casinò di Sanremo Antonio Semeria. Lo hanno consegnato  il Magnifico Rettore dell’Università di Genova Prof. Federico Delfino e il questore della Provincia di Imperia dott. Giuseppe Felice Peritore, componenti del Comitato d’Onore del Premio con i giurati dott. Marco Mauro, Paola Monzardo Semeria e il presidente di Giuria dott. Matteo Moraglia. Hanno dialogato con la senatrice il dott. Alberto Guglielmi Manzoni, saggista e conferenziere e Marzia Taruffi.

 Questa la motivazione del Premio.

Gran Trofeo alla Saggistica Premio Letterario Internazionale Casinò di Sanremo Antonio Semeria Alla senatrice Elena Cattaneo

per l’opera “ Armati di scienza”

Per aver  saputo propugnare, in qualità di ricercatrice e di Senatrice a vita della Repubblica  un codice etico, basato sulla conoscenza per una società evoluta e pacifica.

Il Sapere diventa unica arma per concretizzare l’agire etico in un metodo rigoroso al servizio della collettività, nell’aspirazione  ad una società più giusta e  quindi  più libera

 Anche il rapporto tra politica e scienza diventa basilare, una sfida continua di chi persevera per il diritto corale  ad una dimensione più autentica dell’esistenza.

 Armati di Scienza è un monito che non ha tempo, un baluardo “al sonno della ragione” l’impegno civile e la voglia di sapere non   arretrano, continuando a raccontare e a raccontarsi, costruendo così brandelli di futuro. “ 

Elena Cattaneo è professore ordinario di Farmacologia all’Università di Milano. È nota per gli studi sulla Còrea di Huntington, sulla quale lavora con l’obiettivo di rallentarne il decorso o bloccarne l’insorgenza. Il 30 agosto 2013 è stata nominata Senatrice a vita dal Presidente Giorgio Napolitano.

Armarsi di scienza, competere con le armi della conoscenza, non significa abbracciare una religione né deificare lo scienziato, anzi è vero l’opposto. Non vi sono dogmi né verità che, in determinate condizioni, non possano e debbano essere messi in discussione, non c’è l’esperto  le cui affermazioni, in forza di un malinteso senso di autorità, non debbano essere verificate e provate. Semplicemente significa riconoscere in un metodo-quello scientifico, sperimentale, trasparente e ripetibile-la modalità regina per produrre mattoni di conoscenza con cu edificare le nostre società.  Solo con questi piccoli mattoni, uno dopo l’altro, verificata la solidità di ciascuno si può crescere e costruire insieme un futuro migliore.” ( Sen. Prof.ssa Elena Cattaneo).

Martedì 5 dicembre ore 16.30 sala Privata  Chiusura dell’Anno calviniano :  Camminando sul sentiero dei nidi di ragno. Il Premio Letterario Internazionale “Casinò di Sanremo Antonio Semeria” presenta l’antologia dei racconti vincitori della sezione dedicata ai temi calviniani. Intervento  su Italo Calvino  a cura del  prof. Francesco De Nicola alla presenza del prof. Aldo Mola e dello scrittore Marino Magliani.  La Casa di Moda Daphnè presenterà il prezioso foulard dedicato ai luoghi

La redazione